Una vittoria di rigore in un torneo dove i penalty sono stati decisivi in tre partite su quattro. La Fc Internazionale, battendo in finale il Brescia Femminile grazie appunto ai tiri dagli undici metri, si aggiudica la Coppa Angelo Quarenghi, categoria Giovanissime 2003. Il quadrangolare con Fc Internazionale, Acf Brescia, Atalanta BC e Juventus FC, giunto alla seconda edizione, si è disputato giovedì 23 agosto sul campo in sintetico di San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo.
Le nerazzurre milanesi, le atalantine, le leonesse bresciane e le bianconere torinesi hanno affrontato il primo appuntamento calcistico stagionale con il giusto impegno ma, inevitabilmente, a corto di preparazione.

Nella prima sfida della mattinata le nerazzurre di mister Oriunto erano andate in vantaggio con una punizione della centravanti Francesca Degrassi ma avevano poi subito il ritorno delle milanesi che erano riuscite a ristabilire la parità con una rete di Avilia (sempre su rigore) ed infine a prevalere nei tiri dagli undici metri grazie a due parate del portiere Astrid Gilardi. Il match tra Brescia e Juventus aveva visto le bianconere andare in vantaggio ma poi farsi rimontare nel finale dalle bresciane che avevano sfruttato a dovere uno spiovente in area avversaria inspiegabilmente non bloccato dalla numero uno bianconera.

Buona partenza delle atalantine nella finalina contro la Juventus, la cui difesa comunque non corre grossi rischi. Il secondo tempo vede le bianconere più propositive ma poco lucide sotto porta. Si va ai rigori: l’imprecisione delle juventine nelle conclusioni e gli interventi di Asia Casarasa consegnano il meritato terzo posto alle bergamasche.
“Siamo soddisfatti della prestazione e anche del risultato perché abbiamo cominciato la preparazione da meno di una settimana e ci mancavano sette elementi fondamentali per questa squadra”, commenta il coordinatore della sezione Femminile Stefano Cambiaghi. “Le tre ragazze del 2004, chiamate dalla formazione Esordienti a nove, hanno – aggiunge – comunque ben figurato”. “Sono sicuro – termina Cambiaghi – che faremo un campionato da protagonisti”.

Nella finale le nerazzurre di mister Ruocco passano in vantaggio grazie a un colpo di testa su calcio d’angolo di capitan Gentile. Anche il Brescia sfrutta alla meglio un corner e, con un’inzuccata, ottiene il pareggio. Nella lotteria dei rigori le infallibili nerazzurre non sbagliano un tiro e conquistano il trofeo grazie alla parata decisiva che vale ad Astrid Gilardi il riconoscimento di miglior giocatrice del quadrangolare bergamasco.

Classifica finale:
Fc Internazionale
Acf Brescia
Atalanta BC
Juventus FC

1 commento

  1. Mi ha fatto piacere organizzare questo QUADRANGOLARE Femminile. Ricco di qualità, fair play e passione. Grazie Volontari, Club e Genitori. Michel a Macalli

Comments are closed.