Credit: Rovigo Orange

Nei giorni scorsi Manuel López Cossio, tecnico del Rovigo Orange, ha parlato al portale Any Given Sunday. Questo un estratto delle parole dell’allenatore della squadra veneta prima del successo con la Vis Fondi, nella massima serie di calcio a 5 femminile:

“Stiamo facendo passi nella giusta direzione e stiamo crescendo come squadra. Le ragazze hanno disputato bene la maggior parte delle partite. Possiamo guardare con ottimismo alla seconda parte della stagione.
Quando mi è stato chiaro che avrei voluto vivere un’avventura fuori dalla Spagna, la mia prima opzione è sempre stata l’Italia: mi piace il paese e poi stile di vita e cultura sono molto simili alle nostre, quindi, sapevo che sarebbe stato facile adattarmi pur essendo lontano da casa. Mi sto godendo l’esperienza e spero che il futuro sia migliore. Un consiglio per la crescita del futsal italiano? Penso che dovrebbe seguire il percorso più logico, dal basso verso l’alto, cioè dalle categorie di base. Formare allenatori per formare buoni giocatori in futuro mi sembra il miglior investimento, è un cammino lungo e che non dà risultati nel breve termine, ma è la strada più corretta”.