E’ di pochi giorni fa la notizia che “Una Storia Impossibile”, il docufilm prodotto da ACF Arezzo  e dall’agenzia di comunicazione Atlantide ADV, ha vinto nella categoria “miglior film sportivo” al Fox International Film Festival & all’Half Film Awards di Roma.

La pellicola ripercorre la stagione 2021-2022 della squadra di calcio femminile dell’Arezzo, dal ritiro estivo fino alla vittoria di Campionato di serie C e la promozione in serie B delle amaranto. Ogni momento del film è stato vissuto dalle calciatrici e dallo staff tecnico della società grazie agli ottimi risultati in campo e alla voglia di risaltare in una scalata al successo meritata nella sua concretezza e sincerità.

Intervistato a riguardo, Massimo Anselmi, presidente dell’ACF Arezzo, si è detto ampiamente soddisfatto dei risultati ottenuti e felice della risposta positiva delle atlete: “Oltre alla soddisfazione per l’eccellente risultato ottenuto a livello calcistico, sono davvero contento che si stia riscontrando anche una risposta più positiva per quanto riguarda il racconto che ne è stato fatto. E’ stato davvero emozionante vedere le ragazze aprirsi a questo progetto. Sono davvero grato perché sicuramente per loro non è stato semplice, le riprese avrebbero potuto generare distrazioni; invece sono riuscite ad aprirsi con naturalezza e positività a questa esperienza e allo stesso tempo a rimanere concentrate sui loro obiettivi.

Il riscontro positivo è stato confermato anche da Cristiano Stocchi, regista e CEO di Atlantide ADV, che si è espresso in questo modo: “Dopo il successo raggiunto con la proiezione preso il cinema Eden di Arezzo a novembre e la distribuzione su Prime Video da dicembre, siamo davvero fieri di continuare a ottenere riconoscimenti anche nei festival cinematografici italiani e internazionali. Fox International Film Festival e 8 & Half Film Awards speriamo siano solo l’inizio: vincere come Best Sport Film in questi due importanti festival ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare per il futuro. Una storia impossibile è il documentario di una stagione fatta di sacrifici e gioie e desideriamo  e ci auguriamo faccia il giro del mondo!”

Diversi traguardi attendono il film: è stato selezionato anche al Milan Gold Award e al WRPN Women’s International Film Festival, che si terranno rispettivamente a Milano il 10 febbraio e il 21 maggio a Rehoboth Beach, nel Delaware, USA.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.