Photo Credit: H&D Chievo Women

È un Chievo in cerca di riscatto quello che oggi fa visita al Tavagnacco, club storico del movimento femminile con sede in Friuli. Le gialloblù, infatti, vogliono ricominciare a correre veloce dopo le due sconfitte negli scontri diretti con Cittadella e Napoli che hanno un po’ rallentato la marcia fin qui brillante della formazione di Venturi.
Per la trasferta odierna il tecnico clivense dovrà rinunciare ancora all’acciaccata bomber Ferrato, al suo posto Kailey Willis. Qualche cambiamento anche dal punto di vista tattico: 4-2-3-1 con Scuratti dietro la punta e Mascanzoni che si alza sulla linea delle trequartiste.
Maglia da titolare anche per l’ex di giornata Caneo: due anni fra le file del Tavagnacco.

PRIMO TEMPO | Il primo tiro del match è proprio di Zoe Caneo, che dalla lunga distanza conclude di potenza sopra il montante.
Le clivensi non vogliono più sbagliare l’approccio come nelle ultime due gare e alzano sin da subito i giri del motore. Avvio di match convinto delle nostre ragazze, che tengono testa anche dal punto di vista del carattere a delle avversarie agguerrite e in cerca di punti.

MASCA-GOL! | Premia la scelta di Mister Venturi, che aveva deciso di avanzare il raggio d’azione di Daiana Mascanzoni. Il jolly gialloblù, che può giocare su entrambe le fasce come laterale basso o alto, si dimostra ancora una certezza.
Apertura improvvisa di Kiem che pesca l’inserimento proprio della 21. Quest’ultima addomestica bene e conclude con un sinistro chirurgico, rasoterra, che porta avanti l’H&D Chievo Women! Zero a uno al minuto 15!

Galvanizzato dalla rete del vantaggio, il team scaligero non intende fermarsi e spinge con ancora più veemenza per trovare il raddoppio. Ottimo il lavoro di tutta la compagine gialloblù, solida dietro e incisiva in fase offensiva soprattutto grazie alle proprie ali d’attacco.

ZERO A DUE! | Il secondo gol clivense nasce questa volta dalla fascia destra. Doppio passo di Dallagiacoma, a ubriacare l’avversaria, con cui viene dentro al campo e calcia di potenza. Marchetti respinge sui piedi di Mascanzoni, lestissima a trovare il tap-in decisivo e la doppietta personale!

Prima frazione che si conclude dunque con il doppio vantaggio dell’H&D Chievo. Una risposta evidente e decisa delle gialloblù fin qui dopo gli ultimi due risultati negativi.
Servirà mantenere alta la concentrazione anche per i restanti 45′ e continuare a giocare con lo stesso atteggiamento.

SECONDO TEMPO | Nella ripresa le locali mettono in campo tutta la propria determinazione, attaccando, però, più con i nervi e con l’orgoglio che con idee di gioco concrete.
Ne consegue una proposta offensiva che le nostre ragazze riescono a neutralizzare agevolmente, non perdendo mai compattezza e unione d’intenti.
Nonostante non costruisca vere e proprie occasioni da gol per la prima mezz’ora, infatti, il Chievo non si espone mai a grossi rischi e non subisce nessun tiro nello specchio di Bettineschi.

Merito di una squadra che gestisce l’incontro con il possesso e che, come una fisarmonica, si apre e si chiude quando serve, sempre intenta ad andare a tempo con il proprio spartito.

Al 77′ Willis decide che potrebbe essere il momento buono per centrare il tris. La centravanti maltese si mette in proprio e lascia partire una gran botta dalla distanza. Palla che che finisce a fin di palo e marcatura solo sfiorata.
Dieci minuti dopo ci prova anche la neo entrata Tardini su punizione, non riuscendo però a centrare lo specchio

L’ultimo sussulto delle friulane arriva da De Matteis, che riesce ad andare sul fondo ed entrare in area da posizione defilatissima. Tiro-cross e palla che scheggia la parte esterna del palo. Al 91′ ci prova ancora Tardini, che prova a beffare Marchetti dopo un ottimo inserimento, ancora senza fortuna.

Finisce dunque 0-2 a Tavagnacco. Torna a vincere l’H&D Chievo Women, che mette alle spalle gli ultimi due risultati con una bella prestazione di squadra, con un collettivo che ha lavorato bene in ambedue le fasi.
Premiata la mossa di Mister Venturi, che affianca Scuratti a supporto di Willis, utile per il team scaligero con le sue sponde e con la sua generosità, ma soprattutto azzecca la carta Mascanzoni.
Nella posizione di laterale alto, infatti, la giocatrice si esalta e realizza due gol. Una certezze per le gialloblù, che possono contare su una calciatrice versatile, in grado di ripiegare e allo stesso tempo di creare superiorità numerica in proiezione offensiva.
Da sottolineare anche la solita prova di spessore di Sonja Kiem, sempre più padrona della mediana clivense.
Un ottimo modo, insomma, per prepararsi all’attesa stracittadina di domenica prossima allo stadio Olivieri contro l’Hellas Verona.

UPC TAVAGNACCO: Marchetti, Maroni, Illina, Gregoriou (80′ Donda), Magni; Taleb, Licco (68′ Albertini), Demaio (68′ Guizzo); Diaz Ferrer, De Matteis, Morleo (80′ Rosolen). All: Campi.
H&D CHIEVO WOMEN: Bettineschi, Boglioni (70′ Mele), Zanoletti (82′ Tardini), Corrado, Tunoaia; Kiem, Caneo (74′ Bianchi); Dallagiacoma (70′ Manca), Scuratti, Mascanzoni; Willis (82′ Alborghetti). All: Venturi.
MARCATRICI: 15′ e 41′ Mascanzoni (CHI).
AMMONITE: Taleb (TAV), Dallagiacoma (CHI).