In collaborazione con Football Australia, Disney+ ha commissionato una docuserie in sei parti sulle Matildas, la squadra Nazionale Australiana di calcio femminile, mentre si preparano per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 in casa.

La serie promette di essere la prima di una prossima line-up di produzioni australiane della Mouse House, che rivelerà la sua lista Disney+ locale 2022/2023 con e senza sceneggiatura nelle prossime settimane.

Fino ad ora, Disney+ ha prodotto un solo progetto australiano, la serie di documentari Shipwreck Hunters Australia , di VAM Media e Terra Australis Productions.

Il progetto Matildas si aggiunge a una tendenza in corso verso i documentari sportivi tramite servizi di streaming in questo mercato. Amazon Prime Video ha realizzato due commissioni di documentari a tema AFL, Making Their Mark e Kick Like Tayla , così come la serie di cricket Australia — The Test: A New Era for Australia’s Team. Stan ha anche recentemente iniziato l’incursione con le docuserie della stagione commerciale AFL Show Me The Money e il prossimo documentario NRL Dawn of the Dolphins .

La serie Matildas di Disney+, attualmente senza titolo, andrà dietro le quinte mentre la squadra si allena e si prepara per la coppa, e seguirà l’ascesa dello sport femminile in generale. Fuori dal campo, evidenzierà anche come la squadra sia pioniera del cambiamento e coprirà le loro esperienze delle Olimpiadi di Tokyo e della Coppa d’Asia femminile AFC 2022.

Da esplorare anche l’influenza dell’allenatore Tony Gustavsson e il legame che i Matilda hanno con i loro tifosi.

La produzione è attualmente in corso guidata dai produttori esecutivi Steve Bibb e Christopher G. Cowen. Mentre dirigerà il progetto Katie Bender Wynn, il cui lavoro precedente include “The Will To Fly”: sulla medaglia d’oro della sciatrice olimpica australiana Lydia Lassila.

Bibb, che in precedenza ha lavorato con Disney+ su Shipwreck Hunters Australia, ha affermato :”che è stato un privilegio come documentarista e appassionato di calcio raccontare la storia dei Matildas in questo momento storico. L’accesso dietro le quinte ci consente di portare questa storia al mondo mentre tracciamo il viaggio di queste donne ispiratrici che scrivono il prossimo capitolo della loro storia sulla strada per la Coppa del Mondo 2023“.

Bender Wynn ha affermato che le Matildas hanno abbattuto le barriere per le donne nello sport, ma la loro storia fino ad ora non è mai stata raccontata correttamente, affermando: “Sono entusiasta che Disney+ stia facendo luce su questo stimolante gruppo di donne le cui storie sono degne della più grande piattaforma. In superficie, questa è la classica storia di una squadra di donne che si preparano per il più grande torneo della loro vita; ma in fondo è un ritratto intimo di una sorellanza che trascende il gioco“.

Infine Kylie Watson-Wheeler, vicepresidente senior e amministratore delegato di The Walt Disney Company in Australia e Nuova Zelanda, ha concluso: “Le Matilda sono rivoluzionarie per lo sport femminile in Australia e nel mondo. Questa narrazione australiana descrive in dettaglio l’abilità, la determinazione, l’impegno e la resistenza impressionanti che ci vogliono in vista della Coppa del Mondo nel 2023. La serie trascende il calcio e celebra il vero spirito australiano dei Matildas”.

La serie verrà lanciata su Disney+ localmente nel 2023 e sarà disponibile su Disney+ globalmente in un secondo momento.

Questo progetto è frutto di un successo sportivo in continua espansione, l’uso dei docu-film non è altro che una nuova campagna di sensibilizzazione al Movimento femminile nella terra dei canguri, dove tra l’altro il calcio femminile non ha necessità di ottenere altri successi poichè è lo sport Nazionale più seguito, ma evidentemente questo stimolo non potrà che ampliare ancora di più, a livello Mondiale, il successo per questo imminente “Mondiale di Calcio” che si terrà dal 20 luglio al 20 agosto 2023.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.