Credit Photo: Fabrizio Campagnoli
Nei giorni scorsi a parlare sulle colonne di Calciomercato.com in casa Milan è stato il tecnico Maurizio Ganz. In una lunga intervista il mister delle rossonere ha toccato svariati punti, questo un estratto delle parole dell’ex calciatore ora alla guida delle lombarde.
“Format interessante, però abbiamo bisogno di un campionato dove si possano giocare 35/40 partite. Con le 18 partite nella regular season più quelle della poule scudetto, il massimo a cui si può arrivare sono 26, ma sono davvero poche. Sbagli una o due partite e magari non riesci né a salvarti e né a vincere il titolo. Il bello è che sono tutti scontri diretti, dove vengono fuori partite tirate. Aldilà dell’utilità, è il prestigio che ne giova”.

 
“Negli ultimi quattro anni, la Juventus ha avuto una supremazia totale e vinceva le partite facilmente. Quest’anno sta facendo cose incredibili la Roma, un po’ come il Napoli nel maschile. L’Inter ha un’ottima squadra e la Fiorentina, che lo scorso anno stava per retrocedere, ad oggi sta disputando un gran campionato. Anche noi siamo ad un livello alto. Da quando sono subentrato io in panchina, sono arrivati due secondi posti ed un terzo posto, con una finale di Coppa Italia persa immeritatamente, una partecipazione alla Supercoppa Italiana e una qualificazione ai playoff di Champions League. Stanno tutte facendo dei passi in avanti, con la speranza che diventi un campionato sempre più competitivo”.

“In chiave Nazionale speriamo di fare meglio del campionato europeo passato. L’obiettivo primario è, anche questa volta, arrivare a giocarci un quarto di finale contro una squadra importante. Il girone non è facile. La Svezia la conosciamo tutti, il Sudafrica è un punto interrogativo e l’Argentina si conosce poco, ma il loro è sempre un calcio duro. L’obiettivo è di andare più avanti possibile”.