Domenica alle ore 12, in occasione della ventiquattresima giornata di campionato di Serie B Femminile, la Ternana ha affrontato il Tavagnacco presso lo Stadio Comunale della squadra gialloblù.
Fabio Melillo, allenatore delle rossoverdi, schiera con il 3-5-2 Ghioc in porta, Massimino, Pacioni e Di Criscio in difesa, Lombardo, Vigliucci, Capitanelli, Fusar Poli e Labate a centrocampo e poi il duo Spyridonidou e Tarantino a completare l’attacco. Dall’altra parte, invece, mister Campi risponde con Sattolo, Rosolen, Donda, Gregoriou, Magni, Taleb, Licco, Demaio, Maroni, Diaz Ferrer e Andreoli.
La prima chance della gara è ad opera delle padrone di casa: Andreoli tenta la sua prima conclusione verso lo specchio della porta avversaria, mette in sicurezza Ghioc. Non tarda a rispondere la squadra rossoverde con Tarantino che prova a sorprendere Sattolo con il sinistro, senza però riuscirci. Alla seconda chance, però, la numero 19 ospite anticipa Demaio e impatta di testa al meglio il traversone di Vigliucci per lo 0-1. Alla mezz’ora continua ad essere propositiva ed insistente la Ternana, brava l’estremo difensore avversario a negare il doppio vantaggio con due buoni interventi: prima in uscita chiude lo specchio a Spyridonidou e poi si distende a bloccare il mancino del capocannoniere del campionato.
Nella ripresa le friulane cominciano a soffrire la fisicità e i centimetri su palla inattiva un po’ come nella gara d’andata, ne approfitta Tarantino che smarcata raddoppia in mischia: 0-2. Diaz Ferrer e compagne cedono, calano di concentrazione e Spyridonidou riesce con un bel diagonale di destro a trovare il suo ventiquattresimo centro stagionale e pochi minuti dopo da pochi passi appoggia in rete la doppietta personale. Lo squillo di orgoglio è di De Matteis che impegna Ghioc con un mancino che il portiere avversario allunga con un colpo di reni in corner. Al 90+5′ arriva il triplice fischio del direttore di gara: termina 0-4 la sfida tra Tavagnacco e Ternana!
Bel segnale della formazione di Fabio Melillo al campionato che mette comunque pressione sulle prime tre della classe, soprattutto dopo il pareggio tra Cittadella e Lazio (ora il secondo posto è occupato dal Napoli e dista 9 punti). Le rossoverdi torneranno in campo contro l’Apulia Trani domenica, 23 aprile, alle ore 15 tra le mura amiche del Moreno Gubbiotti di Narni.
Il tabellino
- TAVAGNACCO: Sattolo, Rosolen, Donda, Gregoriou, Magni, Taleb, Licco (35’ st G. Novelli), Demaio (35’ st Guizzo), Maroni (18’ st Morleo), Diaz Ferrer, Andreoli (18’ st De Matteis). All.: Campi. A disp.: Gangi, Illina, Dieude, Moroso, Albertini.
- TERNANA: Ghioc, Capitanelli (26’ st Corazzi), Pacioni, Di Criscio, Fusar Poli, Lombardo, Spyridonidou, Labate, Vigliucci (40’ st Pontes Mateus), Tarantino(35’ st Imprezzabile), Massimino (35’ st Santoro). All.: Melillo. A disp.: Sacco, De Bona, Aldini, Maffei, Santoro, Imprezzabile.
- Arbitro: Zago (sezione Conegliano).
- Marcatori: al 12’ e nella ripresa al 20’ Tarantino, al 29’ e al 33’ Spyridonidou.
- Note: Ammonite: Capitanelli. Recupero: 2’ e 5’.






