Svanisce ai calci di rigore il sogno promozione in serie A del Pero, comunque protagonista di una splendida stagione, con il primo posto in campionato con 59 punti (miglior squadra dei 4 gironi di serie A2) e due sole sconfitte stagionali in 30 gare ufficiali giocate.
Nella semifinale della Final Four di Salsomaggiore le lombarde sconfiggevano 3-2 dopo i tempi supplementari il Nox Molfetta con reti di Annese, Salmeri e Ribeiro (su tiro libero).
Avversario della finale promozione l’Atletico Foligno, vittorioso 2-1 nella semifinale sul Napoli.
Il Pero la sblocca al 9’ con un tocco sotto porta di Moresco. Il vantaggio dura solo 3’ perché il Foligno la ribalta in 38 secondi con un micidiale uno-due di Corboli e Narcisi. Prima del riposo Narcisi colpisce la traversa, poi Ribeiro si vede parare il tiro libero da Proietti.
Nella ripresa, dopo due occasioni umbre di Pellegrino e Narcisi, il Pero le prova tutte per pareggiare e segna il 2-2 a 6’ dal termine, con imbucata di Annese per Marsili, che in girata mette dentro il pallone.
Nel finale il palo nega a De Oliveira la gioia del gol del sorpasso, poi Proietti è decisiva su Moresco e Annese e si va ai supplementari.
Nel primo over time Annese innesca De Oliveira  che in girata trova la deviazione in rete di Bisognin e riporta avanti il Pero.
Anche questa volta il vantaggio dura il tempo di un caffè, perché il Foligno la riequilibra con un tiro libero di Corboli respinto da Lanza, con successivo tap in vincente  del 3-3 di Pellegrino.
Poco dopo Corboli colpisce la traversa su un altro tiro libero concesso alle umbre. Poi Bisognin riceve il secondo giallo, ma il Pero non riesce a sfruttare la superiorità numerica.
Nel secondo supplementare, Corboli è di nuovo imprecisa dal dischetto dei 10 metri, mentre poco più tardi De Oliveira calcia a lato da ottima posizione.
La promozione viene allora assegnata ai calci di rigore, dove il Foligno s’impone 7-5, lasciando tantissimi rimpianti alle lombarde che hanno l’anima per conquistare la promozione, che sarebbe stata strameritata.

GS PERO – ATLETICO FOLIGNO 3-3 (5-7 d.rigori)
Marcatori
: 9’ Moresco (P), 13’ Corboli (F), 13’ Narcisi (F), 14’ s.t. Marsili (P), 3’ pts De Oliveira (P), 3’ Pellegrino (F)

PERO: Lanza, Pugliese, Piccolo, Salmeri Attanasio, Moresco, De Oliveira, Annese, Marsili, Gulli, Ribeiro, De Stefano. Allenatore: Faria De Oliveira, Alessandro Tiralongo
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Giorgia Ricci, Paggi, Narcisi, Santi, Bisognin, Ferroni, Magnini, Acquaj, Corboli, Chiara Ricci, Pellegrino. Allenatore: Marco Bettella

COMUNICATO GS PERO