Credit Photo: Lavinia Quagliotti

Non solo sport. Il Moncalieri, in occasione dell’ottava giornata di campionato, ha fatto il proprio ingresso in campo indossando una casacca speciale: si tratta della maglia con il fiocco rosa, utile a rafforzare il mese della prevenzione del tumore al seno. L’impegno (avvalorato dalla Lega Nazionale Dilettanti che ha invitato tutti i capitani di serie A, C e D Femminile a comportarsi di conseguenza) è stato accolto con entusiasmo anche dall’opposta Orobica che ha fornito le divise per i bambini (tenuti per mano dalle rispettive squadre nel pre gara) ed ha generato valore per scenari difficili quali disagio sociale ed economico laddove la tutela della salute risulta difficile.
La campagna è stata organizzata da Komen Italia, affiliata che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. “Unitevi a noi, la prevenzione salva la vita”: questo l’invito della stessa.
Il Direttore Sportivo del gruppo piemontese Davide Catalano, a tal proposito, ha dichiarato: “Il messaggio che volevamo trasmettere era ovviamente quello del Fair Play e del rispetto dell’avversario sempre e comunque; è stato un modo per favorire l’integrazione e il rispetto ed avvicinare fin da piccole le nuove generazioni alla bellezza del calcio femminile“.
Si spera possa esserci una esponenziale crescita ed una condivisione di simili interventi in modo da creare reti in grado di moltiplicare l’efficacia di iniziative come queste.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.