Al C.S. Città di Meda il Real Meda e la CF Azalee decidono di disertare l’esame e di spartirsi la posta in palio con un salomonico 0-0. Un risultato che forse sta meglio alle padrone di casa che mantengono a distanza un’agguerrita concorrente, anche se nello stesso tempo vedono avvicinarsi sempre di più lo spauracchio Inter. Le Azalee hanno probabilmente buttato al vento l’opportunità di riagguantare le brianzole grazie alla partita in meno fin qui giocata. Al comunale di Sedriano la Femminile Inter supera alla grande anche l’esame Riozzese vincendo 4-1 e ora sembra diventata inarrestabile: siamo alla quarta larga vittoria consecutiva per le nerazzurre che ora leggono molto bene la targa della capolista distante solo 2 punti. Le rosanero con questa sconfitta perdono l’imbattibilità e vengono risucchiate nel centro della classifica. In gol per le padrone di casa Regina Baresi, autrice di una doppietta, Alessia Rognoni e Marta Teresa Pandini, per le ospiti un gol di Rachele Roncucci. Al Centro Sportivo Facchetti pronostico per le padrone di casa ampiamente rispettato: l’Orobica Calcio Bergamo batte per 3-1 il Como 2000 arrivando alla quarta vittoria consecutiva. Le avversarie comasche arrivano invece al tris delle sconfitte e ormai hanno del tutto abdicato. E dire che le lariane avevano chiuso il primo tempo in vantaggio 0-1 con il gol di Giulia Morosi, ma nella ripresa una doppietta di Luana Merli e un gol di Chiara Massussi ribaltavano completamente la situazione. All’Atletico Milano fatica più del previsto la Football Milan Ladies a superare il Sassari Torres Femminile in una partita molto importante per le rossonere: in palio la possibilità di confermare il terzo posto e mantenere la scia delle prime della classe. Finisce 1-0 per le padrone di casa con un gol ad un quarto d’ora dalla fine di Marta Longoni. La Torres deve rassegnarsi, ormai, a frequentare la parte medio bassa della classifica. Al Nereo Rocco il  Marcon batte con un roboante 5-0 l’Atletico Oristano CF grazie ad una doppietta di  Anna Marangon e ai gol di Jenny Camilli, Alice Zuanti e Vanessa Stefanello. Le veneziane abbandonano così i bassifondi della classifica, mentre le sarde portano a 5 le sconfitte consecutive con uno score totale sempre più pesante 1 gol fatto e 20 subiti in queste 5 gare. Al Vermigli il Padova Femminile batte il Caprera CF aggiudicandosi così la prima vittoria della stagione. Finisce 4-2 per le padrone di casa con il poker di Claudia Ferrato per le patavine e la doppietta di Rosa Verro per le ospiti.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone B – Ottava giornata – Andata

 4 – 2  Padova Femminile – Caprera CF
 4 – 1  Femminile Inter – Riozzese
 1 – 0  Football Milan Ladies – Sassari Torres Femminile
 5 – 0  Marcon – Atletico Oristano CF
 3 – 1  Orobica Calcio Bergamo – Como 2000
 0 – 0  Real Meda – CF Azalee

Riposa: Fiammamonza

Classifica
20  Real Meda(+1)
18  Femminile Inter(+1)
17  Football Milan Ladies
15  Orobica Calcio Bergamo
14  CF Azalee
12  Riozzese
10  Marcon(+1)
7  Sassari Torres Femminile
6  Fiammamonza
5  Padova Femminile, Como 2000(+1)
4  Atletico Oristano CF
0  Caprera CF(+1)

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Real Meda  (6)
Minor numero di Sconfitte: Femminile Inter  (0) Real Meda  (0) Football Milan Ladies  (0)
Minor numero di Pareggi: Caprera CF  (0) Orobica Calcio Bergamo  (0)
Miglior Attacco: Femminile Inter  (29 gol fatti)
Miglior Difesa: Real Meda  (1 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Femminile Inter  (+24)
Minor numero di Vittorie: Caprera CF  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Caprera CF  (8)
Maggior numero di Pareggi: Femminile Inter  (3) Fiammamonza  (3) Riozzese  (3)
Peggior Attacco: Caprera CF  (3 gol fatti)
Peggior Difesa: Caprera CF  (41 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Caprera CF  (-38)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 5.a –  Caprera CF   010  Femminile Inter   (10 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 5.a –  Caprera CF   010  Femminile Inter   (10 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 7.a  (28 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 3.a  (12 gol)

Classifica Marcatori

11  Anita Coda (Real Meda)
7  Claudia Ferrato (Padova Femminile)
6  Valentina De Luca (CF Azalee), Alice Zuanti (Marcon), Regina Baresi (Femminile Inter)
5  Luana Merli (1 rig.) (Orobica Calcio Bergamo), Michela Cambiaghi (Fiammamonza)
4  Sara Tamborini (CF Azalee), Gloria Marinelli (Femminile Inter), Alice Regazzoli (Femminile Inter), Greta Di Luzio (Football Milan Ladies), Alessia Rognoni (Femminile Inter)
3  Chiara Ferrario (CF Azalee), Marta Teresa Pandini (Femminile Inter), Cristina Merli (1 rig.) (Orobica Calcio Bergamo), Giulia Merigo (Football Milan Ladies), Anna Marangon (Marcon), Anna Ruggiero (Marcon), Maria Grazia Ladu (Sassari Torres Femminile), Agnese Bonfantini (Femminile Inter)

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.