Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Alessandro Spugna, mister della AS Roma, dopo aver superato la Juventus per 2 ad 1 al “Tre Fontane”, in conferenza stampa non nasconde la soddisfazione per essersi portato a + 13 proprio dalle bianco-nere. L’ennesima partita vinta dalla Roma: una grandissima prestazione?

Sì, una prestazione da squadra veramente matura, perché oggi l’ago della bilancia avrebbe potuto pendere da una parte o dall’altra, e invece siamo state brave a gestire bene i momenti. Queste partite si giocano su degli episodi: noi abbiamo avuto diverse occasioni in ripartenza, e non le abbiamo sfruttate al meglio, ma abbiamo fatto – mi ripeto – una gara di grande maturità, e questa è una cosa bella. Vuol dire che la squadra è cresciuta tanto e sta crescendo ancora. Godiamoci questo momento, questa serata, poi concentriamoci sulla prossima”.

Adesso la Roma a un distacco dalla Juventus, un margine ancora più ampio rispetto allo scorso anno, a questo punto del campionato: è scudetto?

“Aimè nn ancora e dobbiamo pensare alla prossima partita, cercando di lavorare bene, di concentrarci, perché potremmo conquistare il titolo con ampio margine. E chiuderla il prima possibile è quello che vogliamo. Volevamo vincere questa gara per arrivare alla partita decisiva sabato (alle 16:15 in trasferta a Firenze, ndr). E adesso ci siamo. Prepariamola bene: saremo pronte”.

Manca un ultimo passo, ma non lo faremo davanti al nostro pubblico, che oggi è stato quello delle grandi occasioni.

Pubblico straordinario, afferma Spugna, da lacrime agli occhi. Hanno cantato dall’inizio alla fine. Uno stadio pieno, di lunedì sera: c’era l’incognita del giorno lavorativo, invece è andato sold out. Bellissimo. Ma credo che verranno in tanti, sabato a Firenze. Penso che stadio della Fiorentina sarà molto giallorosso”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.