A Sedriano la capolista Femminile Inter supera 2-1 la CF Azalee con le reti di Regina Baresi e Alessia Rognoni, in gol per le ospiti Sara Tamborini. Con questo risultato le nerazzurre consolidano il primo posto tenendo a grande distanza una possibile concorrente come le Azalee ed ora possono fermarsi ai box, per il turno di riposo, con maggiore tranquillità. Al Nereo Rocco il Marcon gioca un brutto scherzo al Real Meda che perde per 2-0 la gara e anche la sua imbattibilità. Avevamo detto che difficilmente le veneziane potranno portare via punti alle pantere brianzole, ma ci sbagliavamo di grosso perché il Marcon si è accaparrato l’intera posta con le reti di Samantha Zandomenichi e Chiara Tasso. Al Real Meda deve aver fatto male la sosta per riposo o l’aria della laguna e ora la vetta è lontana 4 punti e le brianzole sono state superate in classifica anche dall’Orobica. Le pantere devono così dire addio ai sogni di contro-sorpasso durante la sosta delle capoliste nerazzurre, anzi le brianzole devono guardarsi le spalle perché forse hanno mantenuto il terzo posto solo grazie al rinvio della partita del Milan Ladies con l’Oristano. Al Centro Sportivo G.Facchetti l’Orobica Calcio Bergamo batte 3-0 la Riozzese inanellando la sesta vittoria consecutiva e i risultati si vedono in classifica: secondo posto a 3 punti dalla capolista Inter e con una gara in meno giocata rispetto alle nerazzurre. Le bergamasche sono squadra senza mezzi termini o vincono o perdono, nessun pareggio, e con i 3 punti questo potrebbe essere un bene perché se pur sconfitte 2 volte sono teoricamente pari con l’Inter imbattuta che ha però pareggiato 3 volte (1 vittoria e 2 sconfitte equivalgono a 3 pareggi). La Riozzese con il terzo posto lontano 7 punti sembra ormai tagliata fuori dal podio. I gol della gara portano la firma di Chiara Massussi, Valeria Fodri e Luana Merli. Al Vermigli il Padova Femminile e la Sassari Torres Femminile pareggiano 1-1, da segnalare l’immediato esordio di Greis Domi, arrivata dalla Fiorentina Women’s, tra le file delle sarde. In gol Floriana Monti per la Torres e Arianna Cattuzzo per il Padova. Al Sada la  Fiammamonza batte 4-0 il Como 2000 ora al quinto KO consecutivo. Ci chiediamo che fine abbia fatto la squadra retrocessa dalla A solo dopo il play-out. D’accordo che la squadra è stata cambiata molto ma almeno 6/11 della formazione base dello scorso anno è stata mantenuta, non riusciamo a capire questo crollo verticale. Per la Fiammamonza sono andate in gol Andrea Rebecca Belloni, Giulia Pezzotta e Giulia Rossini con una doppietta. La gara Football Milan Ladies – Atletico Oristano CF è stata rimandata a data da destinarsi.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone B – Decima giornata – Andata

 1 – 1  Padova Femminile – Sassari Torres Femminile
 2 – 1  Femminile Inter – CF Azalee
 4 – 0  Fiammamonza – Como 2000
 2 – 0  Marcon – Real Meda
 3 – 0  Orobica Calcio Bergamo – Riozzese

    –     Football Milan Ladies – Atletico Oristano CF – Gara rinviata

Classifica
24  Femminile Inter(+1)
21  Orobica Calcio Bergamo
20  Real Meda
18  Football Milan Ladies(-1)
17  CF Azalee
13  Marcon(+1), Riozzese
12  Fiammamonza
9  Padova Femminile
8  Sassari Torres Femminile
5  Como 2000(+1)
4  Atletico Oristano CF(-1)
0  Caprera CF

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Orobica Calcio Bergamo  (7) Femminile Inter  (7)
Minor numero di Sconfitte: Femminile Inter  (0) Football Milan Ladies  (0)
Minor numero di Pareggi: Orobica Calcio Bergamo  (0) Caprera CF  (0)
Miglior Attacco: Femminile Inter  (41 gol fatti)
Miglior Difesa: Real Meda  (3 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Femminile Inter  (+35)
Minor numero di Vittorie: Caprera CF  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Caprera CF  (9)
Maggior numero di Pareggi: Riozzese  (4)
Peggior Attacco: Caprera CF  (3 gol fatti)
Peggior Difesa: Caprera CF  (45 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Caprera CF  (-42)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 5.a –  Caprera CF   010  Femminile Inter   (10 gol) Giorn. 9.a –  Atletico Oristano CF   010  Femminile Inter   (10 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 5.a –  Caprera CF   010  Femminile Inter   (10 gol) Giorn. 9.a –  Atletico Oristano CF   010  Femminile Inter   (10 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 9.a  (30 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 3.a  (12 gol)

 

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.