Si interrompe qui il sogno olimpico della nazionale francese: la squadra di Hervé Renard ha subito una sconfitta di 1-0 davanti al Brasile in circostanza quarti di finale, perdendo l’importante chance d’accesso alla fase successiva.
Sono solamente due le vittorie da essa conquistate in tale torneo; anche il ct è prossimo al ritiro, proprio come già annunciato e formalizzato da mesi.
Ma cosa è successo presso lo Stadio La Beaujoire di Nantes?

Nei minuti iniziali evidente il botta e risposta tra le due formazioni: per la Francia Geyoro entra facilmente in area opposta e con velocità, cercando di sorprendere quella che è la difesa della Seleção. Ben piazzata, però, quest’ultima che sventa ogni possibile idea.

All’11’ viene concesso un rigore alle Bleues: su dischetto si presenta Karchaoui che sbaglia traiettoria e la serve su un piatto d’argento all’estremo difensore avversario, pronto a bloccare.
C’è da dire che le occasioni (oltre alla appena descritta) per la Francia ci sono state: lo dimostrano i vari corner battuti da metà primo tempo in poi, le diverse prove concrete alla ricerca del vero e proprio vantaggio (non trovato vista l’efficiente linea difensiva gialloverde).
Si va a riposo con un risultato a reti inviolate.

Di ritorno dal break è il Brasile a proporsi maggiormente in avanti: la traversa colpita è un chiaro segnale di avvertimento. Il Brasile c’è e si fa sentire sempre di più, dall’altra parte, nel frattempo, ancora Karchaoui e Cascarino cercano di sorprendere, ma trovano nient’altro che i guantoni di Lorena.
Nonostante l’impegno e la dedizione, sarà al 37′ del secondo half che la Francia subirà il primo ed unico goal della serata prima dell’annuncio dei lunghissimi 16 minuti di recupero.

Le mosse di Sommer, Katoto e di nuovo Karchaoui non basteranno ad evitare il passaggio del turno opposto e la definitiva eliminazione dai Giochi olimpici di Parigi 2024.
La Francia perde così l’occasione importante di rifarsi (oltretutto in casa) alla sua terza Olimpiade; il gruppo intendeva realmente e fortemente cambiare lo scenario dopo il risultato di Londra 2012 (che tutt’ora rimane il miglior esito, con il quarto posto finale raggiunto) e quello di Rio 2016 (concluso ugualmente con l’arresto ai quarti di finale).
Chissà ora, con la partenza del ct Renard, che ne sarà del futuro transalpino!

Olimpiadi di Parigi 2024 – Quarti di finale
Brasile/Francia
Stadio La Beaujoire, ore 21:00.
Marcatrici: 82′ Gabi Portilho (B)

BRASILE (4-4-2): Lorena, Tarciane, Rafaelle 54′ Tamires), Duda Sampaio (63′ Angelina) , Adriana, Jheniffer (87′ Ludmila), Jasmim, Thais (88′ Lauren), Gabi Nunes (63′ Kerolin), Ana Vitória, Gabi Portilho.
A disposizione: Taina, Tamires, Kerolin, Ludmila, Angelina, Lauren, Marta.
Allenatore: Arthur Elias

FRANCIA (4-1-2-3): Picaud, Renard, De Almeida (90’+5 Dali), Karchaoui, Geyoro, Cascarino D., Katoto, Bacha, Toletti (85′ Le Sommer), Baltimore (69′ Diani), Mbock Bathy.
A disposizione: Peyraud-Magnin, Lakrar, Cascarino E, Henry, Le Sommer, Diani, Dali.
Allenatore: Hervé Renard

Arbitro: Penso Tori
Assistenti: Mayo Brooke, Nesbitt Kathryn
IV Ufficiale: Yamashita Yoshimi
Ammonite: 1′ Jheniffer (B), 28′ Katoto (F), Hervé Renard (ct F), 79′ Tamires (B), 79′ Kerolin (B), 90’+4 Gabi Portilho (B), 90’+4 Diani (F), 90’+9 Angelina (B), 90’+9 Cascarino (F)

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.