Nei giorni scorsi la LND ha pubblicato la tabella per i punteggi degli eventuali ripescaggi nel Campionato di Serie C della stagione sportiva 2025/2026.
Non verranno prese in considerazione le domande avanzate da società sanzionate per illecito sportivo nelle ultime tre stagioni o che non hanno maturato, per lo stesso periodo di tempo, affiliazione alla FIGC come quelle per le squadre che rinunciato all’effettuazione di almeno una gara e quelle che abbiano già beneficiato di un ripescaggio in C nelle ultime tre stagioni sportive.
In caso di vacanza nell’organico nel torneo del prossimo anno verrà stilata una tabella con una serie di criteri che andranno a compilare una sorte di classifica.
La società perdente dei play-out nella stagione sportiva in corso guadagnerà 2 punti, le seconde classificate nei tornei d’Eccellenza 5 e la terza 3 mentre per le formazioni con formazioni partecipanti ad ogni campionato di settore giovanile con diritto di classifica 5.
Per le squadre che hanno partecipato alla Coppa Italia di Serie C di questa stagione verranno assegnato 3 punti mentre per la partecipazione ad ogni ulteriore turno successivo 2. Per i team, invece, che hanno preso parte alla Coppa Italia Regionale arrivando alla partecipazione al primo turno nazionale assegnati 3 mentre per i turni successivi altri 2.
Occhio, poi, all’anzianità federale: con almeno cinque anni di ininterrotta affiliazione alla FIGC, calcolata alla data del 30 giugno 2025, assegnati 3 punti mentre per il bacino di utenza per la squadre avente sede in capoluogo di Regione 5 punti, capoluogo di Provincia 3 per le altre 1.
Per le società con impianti con verbale della commissione provinciale o comunale con indicazione capienza 3 punti senza solo 1 e nessun punto a quelle che hanno giocato, in deroga su impianti aventi sede in comuni diversi e che non rispettano le disposizioni previste dal Regolamento Impianti Sportivi.
Si chiude con 3 punti assegnati nel biennio 2023/2024 e 2024/2025 per appartenenza alla Serie C e 2 per ogni anno di appartenenza all’Eccellenza.






