Photo Credit: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Juventus Women si è portata a casa non i tre punti, bensì la finale di Coppa Italia contro la Roma, superando la Fiorentina con una vittoria di misura per 1 a 0. La formazione allenata da Massimiliano Canzi ha giocato un primo tempo in cui è stata messo a segno la rete decisiva che ha chiuso il match, e una ripresa in cui le calciatrici hanno difeso il risultato maturato e hanno dunque raggiunto l’obiettivo. A commentare questo risultato è stata Lindsey Thomas in conferenza post-partita.

La calciatrice francese, che ha iniziato il match da titolare sulla fascia, ha commentato il suo costante immedesimarsi in un ruolo che non è il suo, quello del difensore, che è arrivato a un punto in cui è soddisfatta di sé, del suo percorso con la maglia bianconera e di quello che sta facendo in quella porzione di campo che prima non aveva mai conosciuto così da vicino: «Sono soddisfatta di come mi sono adattata in questo nuovo ruolo, dopo qualche mese mi trovo bene; ho imparato a difendere, partendo da un ruolo di attacco», ha dichiarato. Sicuramente il passaggio da un ruolo offensivo, quello naturale e con cui ci si è affermate, a uno difensivo ha una serie di difficoltà da superare, e pare che Thomas ci stia riuscendo. La sua, contro la Fiorentina, è stata una buona prestazione, caratterizzata da una grande attenzione e da una sempre più concreta precisione negli interventi di chiusura sulle avversarie e di costruzione del gioco, nonché di fraseggio a centrocampo.

La giocatrice si è perciò focalizzata sulla partita appena vinta contro le gigliate di Sebastian De La Fuente, un match che aveva il sapore del “match della stagione” per via della sua importanza in chiave qualificazione, essendo una partita secca e addentro o fuori. Le bianconere hanno ben chiaro qual è l’obiettivo sul fronte della Coppa Italia, e la giocatrice ha dunque affermato che la Juventus preparerà la sfida per dare il massimo, per farsi trovare pronta e per portarsi a casa il trofeo in una sfida che è sempre speciale: «Sono contenta anche della partita di oggi: in generale, questo è un anno positivo. Adesso pensiamo alla Finale, che è sempre una partita speciale, in cui vogliamo regalare spettacolo: prepareremo la sfida come abbiamo sempre fatto, vogliamo senz’altro portare a casa il trofeo, quindi saremo senza dubbio pronte a una sfida che è sempre bella da vedere.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.