Credit Photo: Francesco Passaretta - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Super segnale quello dato dal Baiardo domenica 16 marzo davanti al Moncalieri, ora seconda forza di campionato. Sulla carta una gara dalla difficile gestione, dall’altra parte una realtà dei fatti che ha visto la squadra ligure lasciare il verde amico sull’1-1, reso possibile da una magistrale collettività che ha disarmato (seppur in parte) una avversaria rivelatasi ostica anche per le dirette inseguitrici del girone.

Il recupero del momentaneo 1-0 iniziale è arrivato all’82’ con il pallonetto sfoggiato da Calcagno, agevolato dall’ottimo assist servito da Pigati. Da citare, inoltre, il grande contributo dell’estremo difensore Pescarolo, prontissimo in difesa del risultato fino all’ultimo minuto.
Ad analizzare la prestazione compiuta tra le mura domestiche il tecnico neroverde Federico Vassallo:Grande prova sotto il profilo dell’atteggiamento e dell’agonismo mostrato. Partita difficile contro la seconda in campionato, ma abbiamo cercato di applicare al meglio ciò che avevamo preparato in settimana.
Sicuramente da migliorare la gestione del pallone nei momenti in cui lo conquistiamo, qualche imprecisione di troppo nelle scelte o nei tempi di passaggio.

Le strategie, tuttavia, hanno tenuto bene e ci hanno permesso di avere la partita sempre sul filo del rasoio.
Ora siamo a +3 rispetto al girone d’andata, non ci dobbiamo fermare o accontentare“.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.