Credit Photo: Giancarlo Dalla Riva - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, il Presidente Castiglia ha aperto i lavori del Consiglio: “Ringrazio il Consigliere Federale Valerio Bernardi per la sua presenza: il calcio a 5 è una delle sue famiglie sportive e siamo lieti che oggi torni a casa. Guardiamo con estrema soddisfazione al grande successo del Video Support, utilizzato per la prima volta in occasione delle finali di Coppa Italia: durante l’ultimo Consiglio Federale tutti i componenti hanno dimostrato apprezzamento per l’impiego di tale strumento, confermando il valore storico del risultato ottenuto dalla nostra disciplina. Siamo orgogliosi del successo dei grandi eventi della stagione sia in termini organizzativi sia in termini di partecipazione del pubblico, che è tornato a riempire i palazzetti in ogni ordine di posto”.

ROSTER – Il Consiglio, successivamente, ha deliberato di aumentare a 20 unità il numero massimo di elementi che potranno essere inseriti dalle società di Serie A nel Roster (o Rosa della Prima Squadra), la cui obbligatorietà di comunicazione sarà in vigore a partire dalla stagione 2025/2026. Nel Roster le società dovranno inserire almeno 10 giocatori “Formati in Italia” e almeno 3 giocatori “Formati dalla Società” (status acquisito permanendo per almeno tre stagioni sportive nella medesima società tra i 15 e i 21 anni di età), nonché un numero massimo di 7 giocatori non “Formati dalla Società” e non “Formati in Italia”.

 

IMPIANTISTICA – Il Consiglio, inoltre, ha stabilito che, a partire dalla stagione sportiva 2026/2027, le gare del Campionato di Serie A potranno essere disputate solamente all’interno di palasport, non consentendo più l’impiego di tensostrutture. Tale decisione, condivisa con la maggioranza dei club, ha l’obiettivo di alzare ulteriormente la qualità della massima categoria in termini di spettacolo offerto e di appetibilità per i partner mediatici e commerciali.

PREMIO GIOVANI – Il Consiglio Direttivo, successivamente, ha deliberato di stanziare 150.000€ per il cosiddetto “Premio Giovani” della stagione 2024/2025, con l’intenzione di premiare concretamente, con risorse economicamente rilevanti, le Società che hanno promosso una “politica dei giovani” nell’ambito dei rispettivi organici, incentivando il loro inserimento nelle distinte delle gare ufficiali.

UNDER 19 FEMMINILE – Per quanto concerne il Campionato Under 19 Femminile, è stata deliberata la possibilità di impiegare, a partire dalla stagione 2025/2026, un massimo di sei giocatrici fuoriquota, di cui, per quanto concerne la prossima stagione, due giocatrici nate dal 1° gennaio 2004 in poidue giocatrici nate dal 1° gennaio 2005 in poi e due giocatrici nate dal 1° gennaio 2006 in poi. La Divisione, in tal modo, intende agevolare le società nella costituzione e nello sviluppo del settore giovanile, propedeutico al passaggio delle atlete in prima squadra, nell’ottica generale di favorire il rafforzamento dell’intero movimento femminile.

FUTSAL FINALS E FUTURE CUP – Il Consiglio Direttivo ha ratificato la sede dell’evento nel quale si disputeranno, dal 17 maggio all’11 giugno, le Futsal Finals e la Futsal Future Cup: il Carisport di Cesena sarà la sede delle finali playoff di Serie A2, Serie B e Serie B Femminile, nonché delle finali scudetto Under 19 maschili e femminili, della finale scudetto Under 21 Regionale e della quarta edizione della manifestazione volta a valorizzare i giovani talenti del movimento nazionale. La Divisione, in tal modo, continua a investire risorse nella formazione giovanile con eventi di caratura nazionale consolidando il percorso delle Nazionali.