“Oltre il calcio, non solo calcio”, parole che potrebbero rappresentare uno slogan per il nuovo podcast targato Sydney Leroux e Ali Riley. Le due calciatrici dell’Angel City si sono gettate a capofitto in un nuovissimo progetto facendo leva sulla propria amicizia per portare un po’ di leggerezza trattando anche temi importanti.

Grandissime amiche dentro e fuori dal campo, hanno lanciato il nuovo podcast “BFFR”, il cui primo episodio è uscito su YouTube lo scorso 28 aprile e, da quella data in avanti, ogni lunedì le due calciatrici hanno dato sfogo ai loro pensieri affrontando temi sempre diversi. Il podcast si è ispirato, come dicono loro stesse, allo show che le due hanno portato avanti insieme su Instagram. Su Instagram tutto era iniziato con un piccolo microfono, un’intro diventata in poco tempo un tormentone e, soprattutto, la condivisione di momenti di vita quotidiana con le compagne di squadra.

Dopo un inizio in cui, scherzando, si definivano “budget di loro stesse”, Leroux e Riley hanno ottenuto il primo, importante finanziamento da parte di AMP Media. Il progetto delle due calciatrici non è passato inosservato, e Rich Cooke di Audio Programming ha rilasciato una dichiarazione in cui ha affermato che «Nel corso delle loro brillanti carriere, Sydney e Ali sono state in prima linea per supportare e parlare di donne anche oltre lo sport. Sono riuscite a stabilire una connessione profonda con le loro fan e i loro fan attraverso i social media e il loro BFFR, e adesso siamo orgogliosi di espandere questo format e di portare le loro personalità a un pubblico ancora più grande attraverso AMP Media.»

«Questo show è per chiunque sia mai stato chiamato “troppo”. Troppo sopra le righe, troppo reale, troppo emotivo, troppo onesto: ne abbiamo sentite di ogni tipo. Ma “troppo” è la quantità giusta. BFFR è dove arriviamo a essere scorrettamente noi: divertenti, senza filtri, dicendo tutto ciò che non abbiamo detto per anni dietro le quinte. Se hai mai pensato “Forse non dovrei dirlo”, noi l’abbiamo già detto. Benvenute e benvenuti al caos», ha detto Sydney Leroux durante una conferenza stampa in cui le due amiche hanno fatto cenno del loro nuovo lavoro insieme.

Ali Riley aggiunge in un secondo momento una piccola digressione riguardo il ruolo della donna nello sport, ritenuto da entrambe troppo marginale e da migliorare a ogni costo: «Syd e io abbiamo vissuto moltissimi momenti della nostra vita insieme e, mentre il calcio è ciò che facciamo, non è assolutamente ciò che siamo. Le atlete sono state lasciate ai box per veramente troppo tempo, e questo show è la nostra occasione per ridefinire che cosa significa essere una donna nel mondo dello sport e dei media. Prendiamo il controllo della narrazione, e il nostro copione è: non avere copione. Mostrandoci così come siamo, speriamo di spingere chi ci ascolta a essere esattamente chi sono e vogliono essere.»

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.