Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Roma nell’ultima giornata di Campionato, riesce a superare la Fiorentina al viola park e conquista sul campo l’ultimo posto utile per l’accesso alla prossima Women’s Champions League.

Il tecnico Alessandro Spugna al termine del match, attraverso i propri canali ufficiali del Club giallorosso, ha dichiatato:Volevate l’Europa ed Europa sia! La volevamo fortemente. Abbiamo avuto una settimana non semplice perché abbiamo dovuto recuperare le energie fisiche e mentali, però le ragazze sono state molto brave perché oggi hanno interpretato la partita nel modo giusto. Avevamo due risultati su tre ma non abbiamo giocato per il pareggio, abbiamo giocato con equilibrio e abbiamo saputo soffrire in certi momenti, ma abbiamo espresso anche qualità e palleggio. Si tratta di un risultato importante, è stata una stagione complicata però alla fine conquistiamo qualcosa d’importante, tornare in Champions League è un grande traguardo”.

La Roma centra l’Europa per la quarta stagione consecutiva: è una conferma ad alti livelli. Era il primo obiettivo stagionale. Poi certo, se riesci a vincere il campionato è meglio. Il quarto anno in Europa significa che siamo a un buon livello, possiamo sempre migliorare però è una conquista che volevamo con tutte le nostre forze. Bravi tutti, oggi non era semplicissimo”.

Questa vittoria è il modo migliore per andare ad affrontare una finale? Sicuramente è una bella iniezione di energia. Ci penseremo da lunedì, adesso godiamoci questo momento, recuperiamo le forze perché ci sarà bisogno di tante energie. Oggi c’era tanto caldo e probabilmente anche sabato troveremo un clima del genere. Giochiamo contro una squadra forte ma ci siamo e arriviamo forti di un risultato che ci fa molto piacere”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.