La FIFA ha recentemente rinnovato e ampliato il suo programma di sviluppo femminile FIFA per dare un’ulteriore spinta al calcio femminile. Ulteriori informazioni per gli AM sono disponibili qui. Inside FIFA esamina solo alcune delle significative attività recenti che hanno contribuito a costruire l’impronta del calcio femminile a livello globale.
Botswana
Il forte impegno della Botswana Football Association (BFA) nei confronti del calcio femminile è stato nuovamente messo in mostra quando l’associazione ha ospitato un ampio campo Under 13 di otto giorni come parte della campagna di calcio femminile FIFA. Come parte dell’impegno della BFA per far crescere il calcio di base e i percorsi d’élite, il campo è stato ospitato presso il Lekidi Football Centre, finanziato dalla FIFA Forward, nella capitale Gaborone. Il Football for Schools della FIFA è stato introdotto a livello locale nel 2024, mentre la principale sostenitrice del calcio femminile del paese, Tsholofelo Setlhoko, ha partecipato al Women in Football Leadership Programme della FIFA, attribuendogli l’emancipazione delle donne e del calcio femminile.
La BFA prevede inoltre di lanciare la BFA U-15 Youth League per fornire un percorso strutturato per i giovani talenti e responsabilizzare più allenatrici donne.
Kosovo
Trenta allenatrici kosopane hanno conseguito il Diploma di Licenza UEFA C con il supporto del programma di borse di studio per la formazione degli allenatori della FIFA. La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta nella capitale Pristina con il programma che fa parte della strate0gia di calcio femminile 2024-28 della Federcalcio del Kosovo.
Honduras
La Federcalcio dell’Honduras [FENAFUTH] ha sottolineato la sua attenzione allo sviluppo della prossima generazione di giocatori con un programma di sviluppo della FIFA League a Tegucigalpa. Il programma è stato implementato all’interno del torneo femminile U-13 che la federazione spera di sviluppare in seguito nelle categorie U-15, 17 e 20. Segue i festival precedenti come parte della FIFA Women’s Football Campaign organizzata per diversi mesi in tutta la nazione centroamericana. “La visione a lungo termine per il calcio femminile in Honduras è quella di creare opportunità per le giocatrici di partecipare a competizioni regolari e mantenere un allenamento costante con il supporto delle squadre della lega, con il risultato che la federazione ha tutte le categorie possibili disponibili”, ha dichiarato Cristian Alessa, direttore dello sviluppo di FENAFUT.
Trinidad e Tobago
La Trinidad and Tobago Football Association (TTFA) continua a dare slancio alla sua spinta a plasmare il futuro del calcio femminile con la terza stagione della G-League in corso. La principale competizione calcistica locale di sviluppo per ragazze di età compresa tra 9 e 14 anni mira a fornire accesso e opportunità alle giovani giocatrici ed è supportata dal programma di sviluppo della FIFA League.
La TTFA si è impegnata attivamente con la FIFA negli ultimi anni per essere uno dei maggiori beneficiari dei vari programmi di sviluppo del calcio femminile offerti dall’organismo globale alle federazioni affiliate.
“La G-League è più di semplici partite: è un movimento”, ha dichiarato Jinelle James, direttore del calcio femminile della TTFA. “Crea un ambiente divertente, sicuro e competitivo che ispira le ragazze ad innamorarsi del gioco, aiutandoci al contempo a identificare la prossima generazione di giocatori nazionali”.
Australia
Il successo della Female Football Week in Australia ha evidenziato ancora una volta il significativo impatto fuori dal campo della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023, in linea con l’obiettivo 8 degli obiettivi strategici per il gioco globale: 2023-2027.
Una celebrazione a livello nazionale delle persone che guidano la continua ascesa del calcio femminile, la Female Football Week è diventata un’iniziativa di punta Down Under, che riconosce, celebra e ispira i contributi di donne e ragazze a tutti i livelli del gioco.
Le attivazioni di quest’anno hanno portato una serie record di eventi dai club locali alla fase d’élite con la settimana programmata in concomitanza con la serie finale della A-League Women’s, una competizione vinta per la prima volta dai Central Coast Mariners. Nel frattempo, il programma FIFA Women in Football Leadership continua a dimostrare il suo valore con la partecipante al 2022 ed ex nazionale australiana Heather Garriock recentemente nominata amministratore delegato ad interim di Football Australia. Le candidature per questo programma sono ora aperte e i MA possono candidarsi tramite la piattaforma FIFA Forward.






