Elena Linari è ai saluti con la Roma. Il difensore ex Fiorentina e Atletico Madrid è pronto a lasciare la Capitale per raggiungere una nuova destinazione: Londra. La calciatrice della Roma e della Nazionale italiana giocherà per il London City Lionesses.
Le indiscrezioni di mercato alla fine si sono avverate, e anche lei farà parte del “ricambio” di calciatrici necessario per poter cominciare un nuovo ciclo. La classe 1994, dalla grande esperienza anche internazionale e pilastro della Nazionale azzurra, lascia quindi la squadra che l’ha accolta nel 2021 e con cui ha vinto tutti i trofei dei ciclo cominciato da Alessandro Spugna alla guida delle giallorosse, dopo aver anche abbattuto il muro delle 100 presenze con la maglia della Lupa.
Accostata alla formazione londinese delle London Lionesses da ormai qualche settimana, squadra neopromossa in Women’s Super League, la giocatrice ha scelto di ascoltare le sirene inglesi e di trasferirsi in Regno Unito, dove ritroverà le vecchie compagne di squadra Moeka Minami e Saki Kumagai, una vera e propria reunion per la difesa.
Con ancora un contratto fino a giugno 2026, Linari interrompe dunque prematuramente il suo rapporto con la Roma, con cui aveva rinnovato nel 2022, in un’ottica che la vedeva in giallorosso a lungo termine. Calciatrice di grande esperienza e dalla caratura internazionale, approderà alla a Londra per disputare uno dei campionati più belli e competitivi a livello europeo, lottando in un duello serrato per la permanenza nella prima divisione inglese.
Per la Roma, dall’altra parte, si apre invece una necessaria “ricerca al difensore” che terrà occupata la Società fino al termine del calciomercato. Senza Elena Linari e senza Moeka Minami, il numero di difensori a disposizione del futuro allenatore – o della futura allenatrice – si riduce a sei, e dello zoccolo duro rimane Lucia Di Guglielmo. La panchina non è però corta: gli ultimi innesti in casa Roma fanno respirare aria di novità e di futuro, così come voglia di tornare a vincere.
La grinta di Elena Linari mancherà sicuramente, ma non resta che augurare buona fortuna a una delle calciatrici più rappresentative della Roma.
Grazie di tutto, Elena, e buona fortuna per il tuo futuro!






