Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Sì, è tutto vero. Non è più un’ipotesi, non è più un’indiscrezione di mercato, è un dato di fatto. La realtà ha superato qualsiasi fantasia: Sofia Cantore è una nuova calciatrice del Washington Spirit.

La Società statunitense aveva lasciato qualche indizio nei suoi post su Instagram qualche ora fa riguardo l’arrivo di una calciatrice che avesse qualche legame con l’Italia, ora ha invece riportato anche sul suo sito ufficiale di aver acquisito le prestazioni dell’attaccante della Nazionale italiana a titolo definitivo.

La calciatrice ex Juve (è il caso di dirlo, ora), si legherà allo Spirit fino al 2028 in un contratto di tre anni e potrà raggiungere la capitale d’oltreoceano soltanto dopo il primo luglio, quando comincerà la sessione estiva di mercato, andando a occupare uno degli slot riservati alle calciatrici internazionali.

Le parole dell’assistente tecnico Adrián González, che diventerà ufficialmente l’allenatore della prima squadra a partire dal prossimo 18 luglio, ha espresso la propria gioia: «Sofia è un acquisto importante per il Washington Spirit, visto che continuiamo a costruire la squadra per poter competere per ogni trofeo. La sua grande esperienza nel campionato italiano e il suo talento incredibile nella tre quarti ci aiuteranno a portare ancora più qualità in attacco», ha dichiarato per presentarla alla National Women’s Soccer League. Una bellissima immagine di una calciatrice che, finalmente, dovrà credere nelle proprie potenzialità.

La calciatrice che nel pre-campionato si augurava di arrivare in doppia cifra e di disputare una bella stagione ha fatto molto di più: ha attirato su di sé gli occhi del campionato più competitivo al mondo, quello in cui il calcio è solo “donna” e mai “uomo”, nel continente in cui le gesta delle ragazze vengono portate alle stelle, così come dovrebbe essere ovunque. Una perdita non indifferente per la Serie A, ma una grande vittoria per il prestigio del calcio femminile italiano all’estero.

So, a very warm welcome to the USA, Sofia Cantore, the “first-ever Italian NWSL player in transfer from Juventus of Italy’s Serie A”

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.