I Paesi Bassi si confermano tra i poli internazionali più “in” per la crescita e lo sviluppo del calcio femminile professionistico; coinvolti in una serie di scelte strutturali per quel che riguarda l’oggi ed il domani di ogni club del Paese, attualmente ciò che si respira all’interno non è altro che aria di novità. Perché?

L’Eredivisie (che non si è mai risparmiato in evoluzione) intende uniformare la divisione del campionato mediante la salda costruzione di un vero e proprio sistema di competizione: Eredivisie (che deve il nome al percorso), Eerste Divisie e Tweede Divisie; queste le tre basi con un occhio di riguardo al futuro che al momento presentano delle modifiche.
Mentre durante la stagione prossima le squadre saliranno eccezionalmente a 12, l’ormai ex Girone A della Eredivisie raccoglierà in primo luogo 7 squadre e 8 in uno step successivo (si contino anche le riserve).

L’ Eerste Divisie (ex girone B della prima divisione) fungerà, invece, da test d’ingresso per i nuovi club imminenti e futuri. La Promozione in massima divisione sarà possibile solamente a metà o fine stagione, a condizione che il gruppo in causa soddisfi i requisiti di licenza.
Forte attenzione è stata posta anche sul sistema di retrocessione 2025/2026 per il quale sarà possibile avere un massimo di tre compagini in ballo.

Proprio secondo i criteri poc’anzi citati, il primo nome a trovare la promozione diretta è il NAC Breda, agevolato dalla rinuncia al professionismo del Fortuna Sittard.
La più recente pagina di campionato è stata segnata dal Football Club Twente, dal Philips Sport Vereniging e dall’Ajax, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto della graduatoria olandese.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.