Photo Credit: Emanuele Ubaldi - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Un altro bel traguardo per la Ternana Women: anche per la stagione 2024/25 il nostro settore giovanile si conferma tra le eccellenze italiane, ottenendo per il secondo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento di club giovanile di 3° livello da parte del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Un risultato che premia il lavoro quotidiano di tutto lo staff guidato da Lorenzo Vergani, e che certifica la qualità del nostro progetto educativo, tecnico e organizzativo. Ma soprattutto, conferma quanto crediamo nella crescita delle giovani calciatrici, sia dentro che fuori dal campo. Essere riconosciuti come club di terzo livello significa poter accedere a tante iniziative federali, formative ed educative, e rappresenta una tappa importante nel percorso che punta a portare sempre più in alto il nostro vivaio. Per ottenere e mantenere questo status, la Ternana Women ha dimostrato di essere in regola con tutti i requisiti previsti dalla FIGC:
  • partecipazione a tutte le categorie giovanili ufficiali (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi);

  • adesione al programma “Tutela Minori”, con attenzione alla formazione dello staff e alle buone pratiche;

  • presenza di tecnici qualificati per ogni squadra;

  • partecipazione ai progetti AST (Area di Sviluppo Territoriale);

  • coinvolgimento attivo nelle attività formative FIGC-Umbria.

Il progetto Ternana Women continua a crescere grazie alla passione delle persone e agli investimenti della società – racconta Lorenzo Vergani, responsabile del settore giovanile – Siamo una delle poche realtà del Centro Italia che copre tutte le fasce d’età: tre categorie nazionali (U19, U17, U15) e tre dell’attività di base (U13, U11, U10). In totale, superiamo i 100 tesserati”. E c’è un’importante novità per la prossima stagione: tutti gli allenamenti si svolgeranno agli impianti di Sabotino, che diventano così la nuova “casa ufficiale” del nostro settore giovanile, uno spazio unico dove crescere insieme e rafforzare l’identità rossoverde fin dai primi calci.