“In LND crediamo fortemente che lo sport sia uno strumento per degli obiettivi più alti e che vadano oltre il campo da gioco – dichiara Luca De Simoni, coordinatore dell’Area Responsabilità Sociale della Lega Nazionale Dilettanti – il Liberi Nantes, il Saint’ Ambroues e OroNero sono degli esempi in questo. Infatti, accogliendo ragazzi migranti e facendoli sentire in famiglia attraverso il calcio, le società sportive assolvono a quello che dovrebbe essere uno dei primi obiettivi del nostro movimento sportivo”. Nel corso della prima giornata di confronto è prevista la relazione della professoressa Marianna Pavan della Manchester Metropolitan University che presenterà la sua ricerca sullo sport per lo sviluppo e discuterà di come il calcio possa contribuire all’inclusione sociale.
“Lo sport, in particolare quello di squadra – spiega la professoressa Marianna Pavan – porta all’incontro con l’altro nella collaborazione, gioia e fatica. Grazie all’impegno di professionisti e volontari vengono creati dei contesti sportivi accessibili dove persone con disabilità, giovani a rischio, anziani e chi vive in situazioni di marginalità sviluppa competenze e si sente parte di una comunità. È per questo che è fondamentale studiare e sostenere questo tipo di progettualità”.
L’incontro si concluderà il giorno seguente, martedì 8 luglio, con la mattina dedicata alla seconda fase dei lavori. All’iniziativa collabora SFS, una realtà consolidata che racconta, tra le varie tematiche negli eventi organizzati, anche lo sport e la sua funzione sociale per la football industry. “Siamo orgogliosi di affiancare la Lega Nazionale Dilettanti – afferma Damiano Cori, Communications Manager Consultant di SFS- in un momento di confronto così significativo. L’incontro rappresenta un’occasione concreta per rafforzare la rete di buone pratiche e ribadire il valore dello sport come strumento di inclusione e cittadinanza attiva. Come SFS, siamo da sempre impegnati nel promuovere progettualità ad alto impatto sociale in ambito ESG e CSR, valorizzando il ruolo sociale del calcio in ogni sua forma.”






