Photo Credit: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Altro addio in casa Milan, questa volta si tratta della punta centrale, Nikola Karczewska, che lascia il rossonero per rimanere in Italia, approdando sulle rive del Tevere con la maglia biancoceleste della Lazio, prima squadra a cui aveva segnato con la casacca meneghina.

L’attaccante polacco classe 1999 cresce calcisticamente nel Lods, in patria, con il quale debutta in prima squadra. Dopo questa sua prima esperienza passa al Gornic Leczna, in prima serie, dove firma 36 reti in 34 partite, stregando l’Europa. Dopo un assaggio del campionato francese con il Fleury, si trasferisce in Inghilterra al Tottenham ma non riesce a mantenere il livello a cui aveva abituato e viene dunque ceduta in prestito, al termine della stagione 2022/2023, al Bayer Leverkusen. Alla corte delle aspirine rilancia il suo status firmando 10 reti in campionato (più altre 2 in coppa) risultando la miglior marcatrice della rosa. Terminato il prestito e non esercitato il rinnovo da parte del Tottenham, Karczewska firma per il Diavolo per la stagione 2024/2025: ai blocchi di partenza non è la punta centrale titolare dell’11 di Suzanne Bakker, che le preferisce Nadia Nadim, prima, e Evelyn Ijeh, dopo, e non lo diventerà neanche con il passare delle partite. Nonostante questo il suo non è un ruolo di totale comparsa dato che viene spesso inserita nelle parti finali dei match riuscendo ad essere molte volte decisiva, infatti tutti i suoi 4 gol e 1 assist milanisti arrivano negli ultimi 10 minuti e portano con loro 9 punti: Milan-Lazio 2-1 (gol all’81’), Milan-Sassuolo 1-0 (assist all’81’), Fiorentina-Milan 2-2 (gol all’84’), Sampdoria-Milan 2-2 (gol all’85’) e Milan-Juventus 2-2 (gol al 90’).

Termina dunque la sua esperienza rossonera con 4 gol e 1 assist, tutti decisivi.
Non si è lasciato attendere il saluto dei social del Milan: “Grazie, Niki. Ti auguriamo il meglio per il tuo prossimo capitolo”.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.