Chiamaka Nnadozie è una nuova giocatrice del Brighton & Hove Albion. L’estremo difensore nigeriano classe 2000, si è unita alla squadra inglese il 1° luglio, allo scadere del contratto che la legava al Paris FC. La 24enne ha militato nel club della prima divisione francese dal gennaio del 2020, prima di quel momento faceva parte del Rivers Angels, squadra nigeriana. Durante le sue quattro stagioni in patria, Nnadozie ha fatto parte della formazione che ha vinto la Nigeria Women’s Premier League nel 2019. Ha anche aiutato il club a sollevare la Coppa femminile della Nigeria tre volte. Le sue prestazioni le sono valse il riconoscimento individuale come miglior portiere donna dell’IFFHS Africa nel 2019.

Nel Paris FC ha collezionato 118 presenze in campo tra cui una prestazione eccezionale nella finale della Coupe de France Féminine del 2025, dove ha parato due rigori contro il Paris Saint-Germain grazie a cui la sua squadra ha vinto il titolo e l’ambito trofeo. Oltre che nel campionato francese, il portiere ha accumulato esperienze internazionali partecipando a 16 partite di UEFA Women’s Champions League. Nel 2024, è stata nominata portiere della stagione UNFP Division 1 Féminine, diventando la prima giocatrice africana a ricevere il premio. Nel 2024, ha anche vinto il D1 Arkema Best Goalkeeper of the Season e il UNFP Goalkeeper of the season.

Con le Super Falcons, inoltre, ha rappresentato il suo paese a livello Under-17 e Under-20, prima di fare il suo debutto senior nell’aprile 2018 contro la Francia. Da quel momento ha collezionato altre 55 presenze in Nazionale Maggiore.

Il suo arrivo è stato accolto positivamente dalla squadra e dallo staff tanto che l’allenatore della prima squadra femminile, Dario Vidosic, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Chiamaka nel club. È un portiere talentuoso e dominante che porterà coerenza e fiducia alla nostra linea difensiva. Ha gareggiato ai massimi livelli, con una preziosa esperienza in una varietà di competizioni di coppa, tra cui la Champions League. Siamo fiduciosi che aggiungerà sia profondità che spinta a una squadra già piena di ambizione mentre continuiamo a costruire per la prossima stagione.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.