Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

A Women’s Euro 2025, in corso in Svizzera dal 2 luglio con finale fissata per domenica 27, sono ben 368 le calciatrici presenti che difendono i colori delle 16 nazionali qualificate al torneo. Interessante la statistica dei campionati che hanno condiviso il maggior numero di giocatrici in questa massima manifestazione continentale.

Al primo posto troviamo la FA Women’s Super League il campionato inglese ha presenti ben 76 calciatrici. Sul podio si piazzano, invece, la Bundesliga e la Serie A: il torneo della Germania ha 48 atlete una in più della nostra Serie A che portato invece, ben 47 ragazze all’ Europeo (ad oggi iscritte al campionato sul nostro territorio e che per questa competizione rientrano nelle rispettive nazionali a dare il loro contributo sul quadrante di gioco). Questa classifica evidenzia quanto il nostro campionato stimola le giocatrici straniere a firmare contratti con le nostre società, segno che sempre più il livello straniero è di supporto alla nostra massima serie.

Alle spalle dell’Italia, ma nella top five invece, i campionati di primo livello come quello della Spagna, con 36 atlete, e della Francia con 29. Poi troviamo la Svezia che si ‘ferma’ a quota 21 giocatrici mentre il torneo degli USA conta 18 calciatrici. Chiudono il quadro quello portoghese con 16 atlete e l’olandese con 10 giocatrici.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.