Photo Credit: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Anche Camelia Ceasar ha terminato il suo percorso con la maglia giallorossa. La calciatrice ha annunciato attraverso un post su Instagram che il suo cammino nella Capitale è giunto al capolinea. La giocatrice aveva chiesto la cessione per poter trovare continuità e rilanciarsi dopo un anno in cui ha avuto la titolarità e l’ha poi vista sfumare in favore di Isabella Kresche, anche lei fuori dal progetto giallorosso.

Ceasar, portiere della Nazionale romena, era approdata a Roma nel 2021 ed è stata tra le protagoniste che si sono cucite sul petto tutti e due gli Scudetti sotto la guida di Alessandro Spugna. Con le giallorosse ha giocato per ben quattro anni, di cui uno di costruzione verso il successo, due disseminati di grandissimi riconoscimenti e momenti indimenticabili, quali la gara all’Olimpico di Champions contro il Barcellona, e uno che ha messo in evidenza qualche aggiustamento da fare. Può dunque affermarsi che a Roma l’estremo difensore abbia trovato, almeno per un po’, la propria dimensione.

Nelle settimane passate si era ipotizzata una sua partenza per raggiungere il Parma, stando a quanto riportato da Miriana Cardinale, e pare che la sua prossima destinazione sia proprio la neopromossa in Serie A. La calciatrice a Parma troverebbe più spazio, in quanto il rientro di Lukasova dopo l’infortunio la vedrebbe sicuramente scendere “in seconda posizione” nelle gerarchie, e il desiderio di Camelia Ceasar è quello di poter continuare a vivere il calcio da protagonista.

Nel suo lungo e commovente post su Instagram, la calciatrice ha ringraziato la Roma, le compagne, la dirigenza, lo Staff e tutta la tifoseria calorosa, tutti piccoli tasselli che messi insieme hanno dato vita a una meravigliosa esperienza che porterà sempre con sé: «Indossare questa maglia mi ha trasmesso quel senso di responsabilità che ti porta ad avere sempre più fame e desiderio di raggiungere traguardi importanti.
Insieme abbiamo fatto la storia e sono molto orgogliosa di averne fatto parte. La prima qualificazione in Champions, le vittorie di Coppe Italia e Supercoppe, fino agli Scudetti.»

Non è ancora arrivata l’ufficiale, ma è plausibile che la giocatrice annunci nei prossimi giorni il suo arrivo al Parma. Nel frattempo, però, è doveroso ringraziarla per gli anni trascorsi in giallorosso e per le gioie che ha condiviso con tutte coloro e tutti coloro che le hanno dimostrato affetto.

Tantissimi auguri per la tua nuova avventura, Camelia!

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.