La Women’s Premier Soccer League ha già abbassato le serrande sul suo campionato e presto si comincerà a preparare la nuova stagione. La seconda divisione statunitense ha lanciato moltissimi talenti che adesso vestono con orgoglio le maglie della massima serie e che di anno in anno collezionano minuti, prestazioni importanti e premi da aggiungere nel proprio palmarès personale. L’opportunità di indossare la casacca di una squadra di NWSL deriva da un’organizzazione capillare del calcio: divisa in leghe – come la nostra Serie C – , la WPSL è dotata di formazioni che ogni anno si confermano tra le più attente al momento della “caccia al talento” e che, anche quest’anno, hanno trovato un motivo per mettere in luce le proprie ragazze.
Come riportato dal sito ufficiale della seconda divisione statunitense, ogni lega ha annunciato l’Organisation of the Year, ovvero quella squadra che si è distinta nella propria divisione per i risultati ottenuti, per il gioco messo in campo dalle ragazze e per l’impegno nella scelta dei talenti da far scendere sul rettangolo verde.
Per la Great Lakes Conference, nella Great River Division, si è distinta la squadra delle Columbus Eagles. Le “aquilotte” hanno giocato un’ottima stagione e spiccano per essere la formazione al femminile della rispettiva città. Nominata Team of the Week nel mese di maggio, la squadra si è classificata al primo posto del proprio girone e potrebbe far parlare di sé anche nel corso della prossima stagione. Nelle ultime cinque partite giocate, infatti, sono state altrettante le vittorie.
L’Internationals (Great Lakes Conference, Lake Erie Division) ha vinto il proprio girone di WPSL e collezionato 15 punti nelle ultime cinque partite prima dei playoff. Il numero di reti segnate proprio nel corso degli ultimi match (con una media di cinque a partita) testimonia una squadra che sa fare dell’efficacia sottoporta la propria arma vincente, ragion per cui la prossima stagione potrà dare ancora più spazio alle sue attaccanti.
Il Clarkstown Soccer Club (Metropolitan Conference) ha concluso da prima in classifica il proprio girone della seconda divisione collezionando, come le altre due formazioni sopracitate, cinque vittorie nelle ultime cinque partite giocate. Situata nello stato di New York, questa squadra affonda le radici in un team di base maschile che nel tempo ha iniziato a credere anche nel femminile e nella crescita del calcio fin dalla più tenera età.
Il Monmouth (Mid-Atlantic Conference, Colonial Division) è invece arrivato secondo nel proprio girone, ma si è distinto in tutta la lega come outsider e una sorpresa che si è ritagliata un posto “tra le grandi” del torneo ad appena un anno dalla propria fondazione, avvenuta infatti nel 2024.
Il Reading United (Mid-Atlantic Conference, Commonwealth Division) ha conquistato il proprio girone ad appena quattro punti di vantaggio rispetto alla seconda e si è contraddistinto per il gran numero di calciatrici che hanno vinto il premio di MVP nel corso della stagione.
Ultimo, ma non meno importante, lo Sporting CT (Northeastern Conference), formazione che si è imposta con quasi dieci lunghezze di distanza dalla seconda e che nel corso della stagione è quella ad aver avuto una maggiore continuità, con una differenza reti di ben 27.






