Non solo Europeo anche in Africa si gioca la massima manifestazione continentale. La Coppa d’Africa Femminile, con 26 partite totali, è in corso in Marocco per la 15esima edizione del torneo con gare in sei sedi diverse. Le squadre presenti alla manifestazione sono dodici e divise in tre gironi. Nel gruppo A con le padrone di casa del Marocco presenti, Zambia, Senegal e Rep. Democratica del Congo mentre nel girone B sono inserite Nigeria, Tunisia, Algeria e Botswana e nel raggruppamento C Ghana, Mali, Tanzania ed il Sudafrica, campione in carica.
Dal 5 al 14 di luglio si sono giocate le gare valevoli per i gironi iniziali con le prime due qualificate dei tre gironi qualificate ai quarti di finale al pari delle due migliori terze.
Nel raggruppamento A a primeggiare è stato il Marocco, padrone di casa, con 7 punti alla pari dello Zambia, secondo, con il Senegal a 3 ed il Congo fermo a 0. Nel gruppo B, invece, prima la Nigeria, con due successi ed un pari, davanti all’Algeria, imbattuta con una vittoria e due pareggi, con il Botswana terzo, una vittoria e due sconfitte, e la Tunisia ultima, un pari e due passi falsi. Nel girone C, infine, primo il Sudafrica con 7 punti che ha preceduto Ghana e Mali a quota 4 e la Tanzania ad 1.
Nei quarti di finale giocati tra il 18 ed il 19 luglio tutto facile per la Nigeria sullo Zambia che vince per 5-0 con il Marocco a piegare, invece, il Mali per 3-1. Più equilibrate le altre due gare terminate ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Il Ghana batte 4-2 l’Algeria dal dischetto mentre il Sudafrica 4-1 il Senegal. Ora è tempo di semifinali da giocare entrambe il 22 con gli intrecci Nigeria-Sudafrica e Marocca-Ghana a prendersi la scena. Le vincenti si scontreranno il 26 nella finalissima che assegnerà il titoli di vincitrice dell’edizione in corso.






