credit photo: Andrea Vegliò - photo agency Calcio femminile italiano

Mentre ci si prepara al prossimo Campionato di serie B, che sarà composto da squadre che desiderano dare il meglio settimana dopo settimana per incentivare sia lo spettacolo visibile dagli spalti che l’attenzione verso una serie cadetta con grandi aspirazioni, il San Marino ha reso noto che Gloria Magni e Swami Giuliani vestiranno ancora la maglia delle Titane.

Gloria Magni, difensore classe 2001 nata a Capriate si è formata tra Mozzanica, Atalanta e Orobica ed è arrivata al San Marino Academy ad agosto scorso, alla ricerca di riscatto per una stagione che non è andata come sperava nel Tavagnacco e di una squadra dove potesse mostrare al meglio le sue caratteristiche. Dal suo ingresso in rosa è diventata un punto fermo per la squadra grazie alle sue caratteristiche di terzino sinistro, tanto versatile da poter essere, all’occorrenza, anche un difensore centrale e un braccetto sinistro. Ha, inoltre, dalla sua anche una buona rapidità nella corsa fondamentale nel corso delle partite.

Swami Giuliani, centrocampista classe 2004 nata a Pesaro e cresciuta a Montegridolfo, è un nome celebre all’interno della società Sammarinese. Cresciuta nelle giovanili delle Titane che si confermano tra le società della Penisola più attive nella coltivazione dei giovani talenti, l’anno scorso ha fatto il suo ingresso in prima squadra dimostrando, in quell’ambito così competitivo e diverso rispetto alle U19, tutto il suo talento palla al piede. Giocatrice duttile e impiegabile sia in centrocampo che in attacco, ha come modelli a cui ispirarsi Julia Grosso, Neymar, Del Piero e Pirlo e, a suo modo, rende loro giustizia in campo dove cerca di migliorarsi giorno dopo giorno unendo alla capacità tecnica anche quell’autocritica necessaria per rendere sempre al 100%.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.