I tornei continentali si sono svolti in quattro confederazioni nell’ultimo mese, con le partite in Asia che contano anche come qualificazioni per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2027 in Brasile. Il primo UEFA Women’s EURO ospitato in Svizzera si è rivelato un enorme successo, con siti popolari in diretta e un record di presenze di tutti i tempi prima del completamento della fase a gironi. Nuovi orizzonti sono stati raggiunti anche quando Polonia e Galles hanno fatto il loro debutto nella competizione a 16 nazioni, mentre l’Italia ha raggiunto la sua prima semifinale dal 1997.
La strada verso la Coppa d’Asia femminile AFC 2026 e la Coppa del Mondo femminile FIFA 2027 è iniziata il 23 giugno a Chiang Mai, in Thailandia, quando l’India ha aperto con una vittoria sulla Mongolia. L’India alla fine ha vinto il Gruppo B davanti alla Thailandia, due volte partecipante alla Coppa del Mondo femminile FIFA.
La storia è stata fatta a Yangon, in Myanmar, quando il Bangladesh ha raggiunto la sua prima Coppa d’Asia femminile AFC vincendo il Gruppo C. Il Nepal è andato vicino a emularli ma ha perso contro l’Uzbekistan ai calci di rigore che è stato messo in scena per decidere il Gruppo F dopo che entrambe le squadre hanno terminato con sette punti. Con l’ultimo tabellone delle 12 nazioni ora completo, l’attenzione si è spostata poi sul sorteggio di Sydney del 29 luglio.
La Copa América Femenina ha preso il via l’11 luglio in Ecuador, anche se per la prima volta la CONMEBOL terrà una competizione separata per decidere la qualificazione alla Coppa del Mondo femminile FIFA, che si giocherà tra ottobre 2025 e giugno 2026.
La Coppa delle Nazioni Femminili OFC è tornata alle Fiji, che ha ospitato anche l’edizione precedente nel 2022. Le Isole Salomone si sono assicurate un risultato rivoluzionario vincendo il loro primo titolo continentale senior maschile o femminile con una vittoria per 3-2 ai tempi supplementari sui detentori del titolo della Papua Nuova Guinea. Il torneo è stato anche degno di nota per la piccola nazione polinesiana Samoa che ha concluso al terzo posto di sempre. Come in Sud America, una competizione separata deciderà la qualificazione per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2027.






