Photo Credit: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Come sempre, quando una squadra non si iscrive a un campionato ne giova un’altra. La mancata iscrizione alla Serie B da parte della Sampdoria, retrocessa dalla massima serie come fanalino di coda della scorsa stagione, e dello Spezia vincitore della Coppa Italia di Serie C hanno favorito da una parte il Vicenza e dall’altra il Frosinone.

La formazione laziale ha ufficializzato il 24 luglio la sua iscrizione e la conseguente partecipazione al campionato di Serie B nel corso della prossima stagione. Un traguardo inaspettato e che ha inorgoglito la squadra e la Società tutta. L’amichevole contro la Ternana neopromossa in Serie A che ha aperto la scorsa stagione calcistica è stata di buon auspicio per la compagine allenata da Mister Francesco Foglietta, quasi a rimarcare un ricambio: Ternana promossa in Serie A, Frosinone promosso in Serie B all’ultimo respiro, a ridosso dei termini ufficiali per accettare le iscrizioni.

Il Frosinone ha militato nel Girone C della Serie C nella passata stagione e l’ha conclusa guadagnandosi un meritato secondo posto alle spalle del Trastevere. Le due formazioni che lo scorso anno hanno militato nel Girone del sud Italia e si sono piazzate ai piani alti, aggiudicandosi l’accesso alla serie cadetta, e lasciano preannunciare una stagione interessante anche in ottica derby. Dando un’occhiata alle squadre che si siederanno alle griglie di partenza della prossima Serie B, saranno ben tre le squadre del Lazio che lotteranno per la permanenza: Res Roma, Trastevere, Frosinone.

Con 67 punti totalizzati, 89 gol fatti e 15 subiti, il Frosinone si è meritato sul campo la promozione al secondo gradino delle serie italiane. Mister Francesco Foglietta potrà contare su un mercato che si sta muovendo anche in vista di una stagione importante, che potrebbe consacrare la permanenza della formazione laziale anche negli anni a venire.

Congratulazioni al Frosinone per questo grandissimo traguardo!

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.