Nelle ore passate Federica Cappelletti, presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, ha parlato al portale ‘Qui Finanza’. Diversi i temi trattati con spazio ovviamente anche alla Nazionale dopo la conclusione recente del campionato Europeo, che ha portato attenzioni particolari sul movimento calcistico femminile italiano: “L’Europeo ha consolidato l’immagine del calcio femminile italiano -ha rimarcato Cappelletti- accreditando e consacrando il movimento nel nostro Paese, generando un mix di emozioni contrastanti e fisiologiche”.
La numero uno della FIGC Femminile, eletta all’unanimità nel giugno 2023 e confermata dodici mesi dopo, ha poi continuato parlando delle ragazze guidate dal CT Andrea Soncin: “C’è la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo straordinario, con ottimi risultati in termini di auditel con quasi 5 milioni di ascolti per la semifinale. La Nazionale da questo Europeo è uscita a testa alta, sapendo di aver giocato alla pari e di aver lottato fino all’ultimo minuto per portare a casa il sogno della finale”.
Cappelletti, nella lunga intervista rilasciata, si è soffermata ancora sulla Nazionale e sull’ottime prestazioni viste in terra elvetica sottolineando: “Come hanno più volte ribadito le ragazze, non è il minuto finale di Inghilterra-Italia a definirle ma grinta, determinazione, professionalità, senso della squadra; cuore e lacrime che hanno mostrato in Eurovisione o meglio, in Mondovisione. Tutti uniti dalla maglia azzurra e dal tricolore, tutti per le nostre calciatrici”.






