La passione per il calcio fra le donne è sempre cresciuta negli ultimi anni di maniera significativa. Tornei di primo piano si registrano registri incredibilmente elevati di ascolto e le giocatrici e squadre guadagnano molta più attenzione dello stesso spettatore. Ciò è da imputare non solo all’innalzamento del bilancio sportivo ma anche alla crescita e applicazione di tutte le storte tecno-digitali.
Mercé il versamento dei media, dei servisi de streaming, de Instagram, Facebook e altri ancora, ci sono milioni da più popolo. Infatti, non è possibile accedere a una secchiata della TV, stai vivendo in una regione la cui televisione ha poche difficoltà, è possibile, con il fornitore di VPN, aggirare le limitazioni e godere di un’importante partita di calcio di squadra della tua scelta straniera che preferisci.
Tecnologie digitali per l’accesso alle trasmissioni
Il calcio moderno ha da tempo superato le tradizionali trasmissioni televisive. Ora non è più necessario accendere la TV per guardare una partita. È invece possibile utilizzare piattaforme di streaming, siti web delle federazioni calcistiche, servizi di hosting video, ecc. Tutto ciò ha portato alle conseguenze previste:
- è possibile guardare le partite in tutto il mondo;
- è stato eliminato il problema della dipendenza dai canali via cavo;
- si attira un pubblico più giovane;
- si sta sviluppando il consumo di contenuti mobili.
Le piattaforme OTT specializzate consentono agli appassionati di calcio di guardare le partite e le trasmissioni in qualsiasi momento e utilizzando vari dispositivi.
Personalizzazione della visione
Un altro aspetto importante che rende popolare il calcio tra le donne è il multi-schermo e la possibilità di personalizzazione. Gli utenti possono in modo indipendente:
- scegliere un commentatore;
- cambiare la lingua della trasmissione;
- visualizzare istantaneamente i momenti chiave;
- seguire le statistiche in tempo reale, ecc.
Tali innovazioni tecnologiche rendono la visione di ogni partita femminile ancora più emozionante e comoda. È possibile conoscere il calendario delle partite in qualsiasi momento, studiare le statistiche durante l’incontro, passare da una trasmissione all’altra, ecc.
I social network per la diffusione del calcio
I social network sono un altro strumento potente ed efficace che consente di sviluppare e diffondere il calcio tra le donne di tutto il mondo. Ciò è possibile grazie a diverse soluzioni.
- Contenuti fotografici e video. Sui social network vengono regolarmente pubblicati brevi video, trasmissioni complete di partite precedenti, reportage fotografici delle partite e molti altri contenuti interessanti. Ciò consente di guardare i video dei gol, i filmati dietro le quinte, le reazioni dei giocatori e degli allenatori. I social network consentono di distribuire rapidamente i contenuti e aumentare l’interesse per la visione delle partite;
- Interazione con i tifosi. I social network sono utilizzati attivamente dalle squadre di calcio e dai singoli giocatori per comunicare con i tifosi. Pubblicano storie, organizzano sfide, organizzano omaggi. Questo approccio crea un effetto di vicinanza e forma comunità interessate alle squadre di calcio e desiderose di seguire la vita dei loro giocatori preferiti;
- Effetto virale. L’algoritmo dei moderni social network garantisce la rapida diffusione dei contenuti. Anche un utente casuale può vedere un video o finire sulla pagina di una squadra di calcio. Ciò aumenta la probabilità di interesse e la nascita di nuovi tifosi. Questo strumento è diventato particolarmente efficace nei paesi in cui il calcio non era molto popolare in precedenza.
Le statistiche mostrano che circa 365 milioni di persone in tutto il mondo hanno già guardato le partite degli Europei femminili 2022.
Come le squadre di calcio e i campionati aumentano l’interesse per le partite
Alcune soluzioni sono molto efficaci per comprendere meglio il proprio pubblico e attirare nuovi tifosi.
- Analisi del comportamento degli utenti. I social network e i siti di hosting video offrono l’opportunità di raccogliere statistiche dettagliate sugli utenti. Ad esempio, quali momenti guardano più spesso, quali formati video scelgono, ecc. Tali informazioni consentono di ottimizzare meglio la pubblicazione dei contenuti e la trasmissione;
- Targeting e personalizzazione. L’analisi dei dati è uno strumento molto efficace per la promozione mirata delle partite di calcio, del merchandising, per attirare i giovani e per lavorare con le famiglie e i bambini. Questo approccio garantisce un’elevata efficienza delle campagne di marketing e migliora la fedeltà;
- Supporto alla sponsorizzazione. I grandi marchi sono attivamente interessati al calcio femminile, firmano contratti di sponsorizzazione e promuovono giocatrici specifiche. Le aziende vedono l’efficacia della loro partecipazione al calcio. Attraverso gli investimenti, gli sponsor ottengono vantaggi significativi e le squadre hanno l’opportunità di effettuare trasferimenti, attrarre calciatori famosi, sviluppare le infrastrutture del club e dei campionati in generale.
L’uso di tali soluzioni dà un effetto sorprendente. Di conseguenza, la popolarità del calcio tra le donne è aumentata in modo significativo negli ultimi 5 anni.
Uso della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale
Può sembrare sorprendente a molti, ma oggi le tecnologie di intelligenza artificiale e realtà aumentata sono attivamente utilizzate per promuovere e diffondere il calcio. Ciò è possibile grazie all’uso di diverse soluzioni chiave.
- Commentatori e analisi AI. Alcune trasmissioni sono condotte utilizzando commenti automatici e analisi in tempo reale. Ciò è possibile grazie all’intelligenza artificiale. Questo approccio riduce i costi di trasmissione e consente di trasmettere più partite contemporaneamente;
- Effetti AR per i social network. I club e i campionati di calcio stanno introducendo attivamente filtri speciali che mostrano elementi delle divise da calcio, loghi e altri attributi. Ciò consente ai tifosi di scattare foto indossando la divisa della loro squadra del cuore;
- Tour virtuali. I tifosi hanno la grande opportunità di fare un tour online dello stadio della loro squadra del cuore, pur trovandosi a migliaia di chilometri di distanza da questo luogo. La creazione di tour virtuali e trasmissioni a 360 gradi permette di immergersi nell’atmosfera e godere dell’effetto della presenza.
Considerazioni finali
Oggi la tecnologia è diventata di grande sostanza per l’innalzamento di popolarità del pallone fra le donne. Tale è uno show che si conferma dinamico, coinvolgente e universalmente accessibile. I canali digitali di trasmissione e di conoscenza del mondo del calcio hanno provato a.costruire un rapporto attivo fra i tifosi e i calciatori.






