Sarà Brasile-Colombia la finale della Copa América Femenina. La competizione, è in corso di svolgimento in Ecuador dal 12 luglio, terminerà il 2 agosto dopo un totale di 25 partite, con la finalissima che assegnerà il trofeo vinto otto volte dal Brasile ed uno dall’Argentina. Dopo i gironi iniziali, infatti, le prime due della classe dei due raggruppamenti sono passati in semifinale: la prima del gruppo A ha sfidato la seconda del gruppo B e viceversa.

Le due terze, invece, erano Cile e Paraguay che si sono sfidate per il quinto posto: a vincere è stato il Paraguay che ha avuto la meglio di misura, per 1-0, solo nel recupero della gara con Arrieta a decidere la contesa dal dischetto. Tornando alle semifinali la prima ad andare in scena è stato l’intreccio tra Argentina e Colombia: anche qui grande equilibrio con lo 0-0 iniziale a non schiodarsi con i rigori che sono risultati decisivi. Ad avere la meglio è stata la freddezza colombiana che ha estromesso un’Argentina, in pratica, sempre vincente sino a quel momento .Decisamente più netto il successo nell’altro match.

Il Brasile ha piegato con un 5-1, che lascia pochi dubbi sull’andamento della partita, l’Uruguay. Dopo poco più di dieci minuti il vantaggio arriva con Amanda Gutierres mentre 120 secondi dopo il raddoppio è firmato da Gio Garbelini. Prima della mezzora il tris firmato da Marta che chiude con un’ora di vantaggio la gara.
Ad inizio ripresa un’autorete di Isa Haas vale il 3-1 ma al 20′ Amanda Gutierres riporta a tre le reti di vantaggio con Dudinha a trovare il guizzo del definitivo 5-1 a pochi minuti dal 90′. Per Argentina ed Uruguay la consolazione della finale per il terzo posto che andrà in scena il giorno prima della finalissima.