Photo Credit: Alessandra Marrapese - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il Trastevere ha dato inizio al ritiro precampionato in vista della Serie B, conquistata con una storica promozione: per la prima volta nella sua breve storia, la Società con sede a Roma militerà nella serie cadetta, che si è conquistata sul campo classificandosi come prima nel Girone C di Serie C.

La preparazione, elettrizzante e sicuramente da brividi per le ragazze e per il loro tecnico, ha avuto inizio al Trastevere Stadium, dove la squadra si è incontrata dopo un periodo di meritato riposo prima di cominciare a trovare le energie e la grinta giusta per preparare una stagione che sulla carta è difficile, ma che sarà una prima volta ricca di emozioni. La Serie B inizierà con ogni probabilità il prossimo 7 settembre, perciò manca relativamente poco tempo al debutto della squadra in serie cadetta.

Mister Claudio Ciferri, come riportato dalla Società sulla sua pagina Facebook, ha già rilasciato qualche dichiarazione dopo aver visto le sue ragazze all’opera per la prima volta dopo il trionfo e i dovuti festeggiamenti per aver centrato un traguardo così importante che ha segnato la storia del Club al femminile: «Vincere la Serie C è stato un risultato storico, frutto di lavoro, sacrificio e grande cuore. Portare il Trastevere in Serie B dopo una doppia promozione in cinque anni è un’emozione indescrivibile. A livello personale, chiudo un cerchio importante: ho appena terminato le sei settimane a Coverciano per il corso UEFA A, un passo fondamentale per diventare allenatore professionista», ha dichiarato Ciferri, che ha aggiunto al traguardo conquistato sul campo dalle sue ragazze uno più personale che l’aiuterà a dedicarsi ancora meglio e con ancora più dedizione al suo solido gruppo. Le giocatrici sono affiatate le une alle altre e vere e proprie leonesse dinanzi a qualsiasi sfida.

Il DNA vincente delle Leonesse, come riportato dal loro stemma, dovrà essere fondamentale per difendere con le unghie e con i denti la permanenza. Come dichiarato da Mister Ciferri, «L’obiettivo è la salvezza, con la consapevolezza che la B è un campionato durissimo. Tornare in campo dopo un’annata così speciale è bellissimo, ma serve un cambio immediato di mentalità. Lavoreremo con umiltà, entusiasmo e coraggio, curando ogni dettaglio. Sappiamo chi siamo, ma sappiamo anche dove vogliamo arrivare.»

Buona fortuna a tutte le ragazze e a Mister Claudio Ciferri di fronte a questo nuovo inizio!

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.