Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Nei giorni scorsi tramite i canali dell’Associazione Italiana Calciatori Alice Parisi ha inviato un messaggio social sulla recente presenza in Svizzera della Nazionale per l’Europeo. L’ex calciatrice ha postato:

“Quello che si è visto e respirato in Svizzera in questo luglio, ci lascia una fotografia bellissima e coloratissima di quello che sta rappresentando il calcio femminile oggi in Europa. Vedere, letteralmente, fiumi di persone riempire le vie verso gli stadi, sentire ininterrottamente i cori urlati dagli spalti, percepire negli occhi di bambine e bambini, donne e uomini, la gioia di essere a quelle partite ci deve dare la dimensione di quello che sta succedendo. 
Il calcio femminile è sempre esistito ma oggi viene finalmente riconosciuto e apprezzato dalle persone, da quei tifosi che vivono per la propria Nazionale, disposti a farsi chilometri di strada solo per esserci.

I numeri sono impressionanti: 657.291 le presenze in terra elvetica, 4 milioni di italiani incollati allo schermo hanno sperato in una finale con le nostre azzurre fino all’ultimo, il prize money stanziato di 41 milioni di euro registra l’aumento del 156% rispetto all’edizione del 2022. Ora il numero che vogliamo vedere crescere è quello delle bambine che vorranno giocare a calcio, il nostro scopo e impegno come AIC è di essere al loro fianco sempre, dalle categoria minori fino alla massima serie. 
Perché, come in tutte le cose, la base non è un semplice supporto ma la condizione di esistenza”!