A occupare i pali la prossima stagione, insieme a Olivia Lukasova, ci sarà anche Rachele Baldi, che passa alla Roma dall’Inter. La giocatrice ha firmato con la Roma un contratto che la vedrà in giallorosso almeno fino al 30 giugno 2028. Dopo un’ultima stagione in nerazzurro con tre sole presenze, l’estremo difensore ha scelto di andare a Roma anche per trovare continuità e sarà a disposizione di Mister Luca Rossettini.
Non si tratta di una “prima volta” per lei: la classe 1994 ha già vestito la maglia giallorossa tra il 2020 e il 2022 e con la Roma ha vinto il primo titolo della storia della formazione al femminile, vale a dire la Coppa Italia 2021.
Alla successiva esperienza alla Fiorentina – dal 2022 al 2024 – e l’ultima stagione, già citata per la maglia dell’Inter, la giocatrice ha affiancato esperienza in Nazionale, tra cui la presenza all’Europeo in Svizzera tra le 23 convocate di Mister Andrea Soncin.
Per mantenere continuità con il passato, a cui voleva tanto bene da ritornare, Baldi ha scelto di portare sulle spalle il numero 24, che era quello che la contraddistingueva già alla sua prima parentesi giallorossa. La sua seconda avventura nella Capitale comincerà tra poco e potrebbe trovare l’esordio già contro il Como Women nell’amichevole o in quella proprio contro la sua ex squadra a Milano.
«Fa un effetto un po’ strano, perché è come se il mio percorso qua non si fosse mai interrotto. C’è sempre stato un legame speciale con Roma, e la considero quasi la mia seconda casa», ha ammesso la calciatrice nelle sue prime parole vestendo la casacca giallorossa per la seconda volta in carriera. Un legame, quello con Roma, che non è mai venuto meno nel corso del tempo e che le ha sempre lasciato qualcosa. Quel qualcosa è poi riaffiorato e sta per regalarle una seconda parentesi ricca di emozioni.
«Mi aspetto sicuramente una bella stagione, competitiva e spero ricca di emozioni. Rispetto a molti anni fa arrivo qui come una giocatrice più matura e quindi spero di trasmettere tutta l’esperienza, anche la voglia di vincere, la determinazione e la grinta che mi contraddistinguono», ha proseguito la calciatrice, che è conscia di avere dalla sua parte l’esperienza che serve a una squadra per diventare determinante e contribuire nel migliore dei modi al perseguimento degli obiettivi.
In ultimo, la calciatrice ha espresso un proprio pensiero riguardante la Serie A che sta per cominciare: «Mi aspetto una Serie A competitiva. Con l’arrivo di tante giocatrici nuove straniere il livello si è alzato molto, la lotta per lo Scudetto sarà sicuramente molto combattuta. Gli obiettivi per questa stagione sono di mettermi a completa disposizione della squadra e del Mister e spero di costruire dei buoni rapporti con le compagne di squadra e le colleghe di reparto, e ovviamente spero di realizzare gli obiettivi di squadra come quelli personali.»
Bentornata a Roma, Rachele!






