Le London City Lionesses stanno lavorando, incessantemente, per costruire una squadra capace di competere ai massimi livelli di WSL. Alla vigilia del loro primo anno nel Campionato ‘maggiore’ ogni innesto è una chiara dichiarazione di intenti: il club è ambizioso e desideroso di dire la propria in campo.

Con questa disposizione d’animo, tramite un comunicato sui canali della società le London City Lionesses hanno confermato l’ingaggio del portiere spagnolo Elene Lete, proveniente dalla Real Sociedad, con un contratto con scadenza nell’estate del 2027.
Lete si presenta con un curriculum impressionante per la sua età (classe 2002, ha 23 anni). Ha collezionato 50 presenze da senior con la Real Sociedad, affermandosi come uno dei portieri più costanti e affidabili della Liga F. Nella stagione 2021/22, la giovane estrema difensore è stata insignita del Trofeo Zamora, un premio assegnato dal quotidiano spagnolo Marca, conferito al portiere con il più basso rapporto reti subite in partita nella massima serie spagnola. Ha mantenuto 11 reti inviolate, subendo solo 0,6 gol a partita, e ha avuto un ruolo fondamentale nell’aiutare la Real Sociedad a qualificarsi per la UEFA Women’s Champions League per la prima volta nella storia del club.

A livello internazionale, ha rappresentato la Spagna a tutti i livelli giovanili (U17, U19, U20 e U23) e ha fatto il suo debutto da senior proteggendo talmente la propria porta contro la Repubblica Ceca  che la sua squadra ha vinto per 3-0.

Jocelyn Prêcheur, allenatrice della prima squadra delle Lionesses è entusiasta di lavorare con il nuovo portiere:
Elene ha già molta esperienza. È un ottimo portiere e ci porterà la sua conoscenza di livello superiore. È un ottimo esempio da seguire per tutti i giovani portieri del club e siamo molto fortunati ad averla con noi“.

Parlando del suo trasferimento nella capitale inglese, Lete è felicissima e pronta ad iniziare:
Credo che il club abbia un grande progetto e molte ambizioni, e questo trasferimento potrebbe essere un grande passo nella mia carriera“.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.