Le London City Lionesses hanno fatto sapere tramite un comunicato sulle pagine della società e sui loro social che il difensore Isa Kardinaal, 20 anni, si unisce al club dall’AFC Ajax, arrivando come una delle giovani, in prospettiva, più interessanti del calcio europeo.
Come centrale di difesa, Kardinaal è nota per la sua intelligenza tattica, la disciplina e la forza aerea. All’occorrenza può operare anche come terzino, aggiungendo una flessibilità inestimabile al reparto difensivo. Nella stagione 2024/25 ha fatto registrare statistiche eccellenti (70% dei duelli aerei vinti e precisione nei tackle del 73%).

Nata ad Amsterdam, la classe 2005  ha fatto la trafila partendo dalle giovanili dell’Ajax, dove si è imposta come figura chiave della linea arretrata. Ha debuttato in Eredivisie a soli 16 anni, nel novembre 2021,  nella vittoria per 2-0 contro l’Excelsior Barendrecht. Da allora ha collezionato oltre 50 presenze in Eredivisie, KNVB Cup, Supercoppa e UEFA Women’s Champions League, aiutando anche l’Ajax a vincere il titolo di Eredivisie nel 2022/23, sempre all’Ajax ha militato anche nella scorsa stagione.

A livello internazionale, Kardinaal ha rappresentato i Paesi Bassi a tutti i livelli giovanili, giocando nelle squadre U-15 e U-23 degli Oranje, guadagnando finora oltre 10 presenze con quest’ultima.

Nella sua prima intervista da Leonessa queste sono state le parole del giovane difensore, felice ed impaziente di misurarsi in un campionato come quello della massima serie inglese e contro squadre dal grande blasone e fama.
Le mie prime impressioni sono molto, molto buone, mi sento molto ben accetta e tutti sono gentili. È stato fantastico, ho già giocato molte partite per l’Ajax e questo era il momento giusto per un nuovo passo nella mia carriera. La WSL è il campionato più competitivo secondo me, quindi questo era il momento giusto.  Non vedo l’ora di giocare contro le più grandi squadre e le migliori giocatrici in gare importanti e ad alta intensità. Ci sono molte cose che mi entusiasmano dentro e fuori dal campo, non vedo l’ora di incontrare le mie compagne di squadra e di conoscere tutti. Sono impaziente anche di incontrare i tifosi. Spero di poter fare una bella stagione“.

L’allenatrice della prima squadra delle LCL Jocelyn Prêcheur ha detto di lei:
Abbiamo giocato contro di lei e parlato molto alla fine della stagione scorsa. Isa è esattamente il profilo di giocatrice con cui voglio costruire la squadra: è giovane, talentuosa e ha già molta esperienza. Sono molto soddisfatta che si sia unita a noi e non vedo l’ora di lavorare con lei in futuro“.
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.