Le London City Lionesses hanno annunciato con un comunicato sui loro canali societari e social l’ingaggio, con un contratto triennale, della ventenne spagnola Paula Partido dal Real Madrid.

Prodotto delle giovanili del Madrid CFF e del Real Madrid, la centrocampista ha lasciato il segno anche nel Real Madrid B in cui ha totalizzato 49 presenze e 15 gol. Partido ha iniziato la sua carriera da senior con il Real Madrid, facendo apparizioni in prima squadra anche nelle fasi a gironi della UEFA Women’s Champions League, subentrando dalla panchina nella vittoria per 5-0 contro il Breidablik. Ha messo in mostra il suo talento in prestito al Celtic, segnando tre gol in 23 presenze nella stagione in cui ha vinto il titolo della SWPL1. In prestito al Siviglia, ha partecipato a tutte le 13 partite della Liga F nella stagione 2024-25, contribuendo con oltre 380 minuti di gioco costante a centrocampo.

A livello internazionale, ha vestito la maglia della Spagna nella Nazionale U17 (con cui la classe 2005 ha vinto la Coppa del Mondo FIFA U-17 del 2022, battendo in finale la Colombia per 1-0) e U20.

Nella sua prima intervista con la maglia delle Lionesses Paula Partido ha dichiarato:
Quando è arrivata questa opportunità, ho pensato che si tratta di un grande club e di un grande progetto futuro. Non ho avuto dubbi“.

Ronald Thompson, Head of Recruitment del club, interpellato riguardo l’arrivo della centrocampista, ha aggiunto:
Paula è una giocatrice che la nostra rete di scouting ha individuato subito. È una calciatrice che si spinge in prima linea e molto fisica, caratteristiche che utilizza anche nel gioco. Tecnicamente è molto brava e in grado di muovere la palla. Consideriamo Paula un talento per il futuro, ma in grado di avere un impatto immediato“.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.