L’Arsenal ha reso noto, con un comunicato sulle pagine della società e sui suoi social, che il portiere tedesco ventiquattrenne Anneke Borbe, in seguito alla scadenza del suo contratto con il VfL Wolfsburg (15 presenze in tutte le competizioni), ha scelto di continuare il suo percorso calcistico vestendo la maglia numero 28 delle Gunners.

La carriera in prima squadra dell’estremo difensore è iniziata con il Werder Brema, con il quale ha debuttato all’età di 16 anni (febbraio 2017). Con il club ha collezionato 77 presenze contribuendo alla promozione nella massima serie tedesca nella stagione 2019/20. Ha vestito la maglia del Wolfsburg nel 2023: dopo un primo periodo con la seconda divisione del club, Anneke debutta in prima squadra nella vittoria per 4-1 sul Mainz in Coppa di Germania (novembre 2024). Nel febbraio 2025 si è affermata come portiere titolare del Wolfsburg, giocando tutte le restanti 14 partite della squadra, che si è classificata seconda in campionato e ha raggiunto i quarti di finale della Women’s Champions League.

Sono davvero orgogliosa di entrare a far parte di questo club straordinario“, ha dichiarato Anneke nella sua prima intervista da giocatrice dell’Arsenal alla domanda dell’addetto stampa su come si sentisse. “È fantastico avere l’opportunità di venire a far parte dell’Arsenal in un momento così emozionante. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro con le mie compagne di squadra e naturalmente di giocare davanti ai nostri incredibili tifosi all’Emirates Stadium“.

Sul suo ingaggio si sono espresse in maniera parecchio positiva anche la Direttrice della divisione femminile del club inglese, Claire Wheatley, e l’allenatrice della prima squadra Renee Slegers:
Anneke è un giovane portiere con un notevole potenziale e siamo molto contenti di averla portata al club. Ha ottime qualità e rafforzerà ulteriormente il nostro reparto portieri in vista della prossima stagione. Diamo il benvenuto ad Anneke all’Arsenal e le auguriamo ogni successo qui a nord di Londra“.

Siamo felici di portare Anneke al club. Siamo rimasti impressionati dalla sua compostezza e dalla sua prontezza d’azione aerea. Crediamo che abbia un alto potenziale di sviluppo qui. Non vediamo l’ora di lavorare con Anneke in questo prossimo capitolo della sua carriera e so che i nostri tifosi si uniranno a noi nel darle un caloroso benvenuto qui“.

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.