Photo Credit: Emanuele Ubaldi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Freedom fa sul serio: se si osserva attentamente quali movimenti ha provato a piazzare sul mercato, si scorge nei desideri della Società quello di non cominciare la prossima Serie B rimanendo sullo sfondo o facendovi da cornice. Alla corte di Vincenzo De Martino durante il ritiro di Roccavione sono arrivate molte nuove ragazze, e le ultime a essersi aggiunte alla Freedom sono due calciatrici che provengono dalla Serie A.

A disposizione di Mister De Martino ci sarà anche Giorgia Berveglieri, in arrivo dalla Juventus Women. La classe 2005 ha cominciato a giocare a calcio con la maglia dell’Etrusca Ferrara prima di esser notata dal Bologna, che l’ha aggiunta nella propria rosa fin dall’Under 15. Dopo tre anni con la maglia rossoblù, la giocatrice è andata a San Marino prima di andare alla Juventus nel 2022-2023, con cui ha anche firmato il suo primo contratto da professionista nel 2024. L’esordio in Prima Squadra con la maglia bianconera ha avuto luogo in Coppa Italia nello stesso anno. Dopo l’esperienza in Serie B al Brescia, Berveglieri comincia una nuova avventura alla Freedom, a cui resterà legata con un prestito fino al termine della stagione.

Un’altra calciatrice di altissimo livello pronta ad arricchire le prestazioni della Freedom è Tatiana Bonetti, in arrivo dalla Ternana. La classe 1991 è stata tra le protagoniste della promozione in Serie A delle umbre ed è pronta a dare inizio a un capitolo professionale a Cuneo, sempre nella serie cadetta. Una calciatrice da quasi 200 gol in carriera come lei è un acquisto bomba in tutti i sensi. La classe 1991 ha una grandissima esperienza, ha debuttato in Serie A con la maglia della Riozzese per poi passare a Tavagnacco e Verona. Per lei la Serie A è stata come una seconda pelle, una coperta da cui non separarsi, e nel suo palmarès personale vanta uno scudetto vinto con le scaligere. Poi è arrivata la Fiorentina, con cui ha vinto un altro scudetto nel 2017 e con cui è rimasta fino al 2021 per il passaggio all’Atlético Madrid. Solo maglie di prestigio, nella sua carriera: dopo le spagnole si trova infatti l’Inter, dov’è rimasta per tre stagioni prima dell’approdo alla Ternana, che ha accompagnato alla Promozione in Serie A. 2 Scudetti, 4 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, 18 presenze in Women’s Champions League. Una calciatrice con questi trofei è un valore aggiunto inestimabile per una formazione, come quella della Freedom, che cercherà di classificarsi ai piani alti della classifica.

Benvenute, Giorgia e Tatiana!

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.