La conquista del Pallone d’oro è forse il sogno massimo di ogni calciatore/calciatrice? L’ambito premio è così deciso a dar lustro alla carriera di qualunque contributo dello sport più praticato al mondo che trovare spazio tra i candidati non potrebbe che regalare pesanti sensazioni e pelle d’oca a chi lo riceve.
Si pensi a Cristiana Girelli, reduce da nomina al noto evento; ebbene sì, la numero 10 dalla esultanza caratteristica, concorrerà alla conquista del pallone d’oro conferito da France Football e UEFA. Una vera e propria ciliegina sulla torta per la capitana azzurra e attaccante del club juventino, perenne trascinatrice di sorrisi e soddisfazioni.
La notizia ufficiale è arrivata questo pomeriggio, in attesa della cerimonia del 22 settembre durante la quale verranno svelati tutti i vincitori. Parigi (luogo in cui andrà in scena l’evento) non è poi così lontana, l’ Italia anche, anzi, è ora più vicina che mai per valori ed emozioni. Girelli è artefice di un europeo da fuochi d’artificio che ha riservato un posto all’intera squadra azzurra nella bacheca delle più prolifiche in Europa, appunto; goal, numeri da capogiro ed atteggiamento da leader (che non vuole mai primeggiare ma accompagna al traguardo) designano ora il grande impatto che la bresciana ha avuto e sta avendo nel panorama calcistico italiano.
Un orgoglio per tutto il movimento che, insieme a migliaia di tifosi, seguirà con trepidazione la celebrazione. “Una bellissima follia” la frase usata dalla calciatrice al momento della notizia, accompagnata da una sua condivisione social che coinvolge anche Sofia Cantore (ex compagna bianconera, anch’ella fresca di convocazione). Saranno le porte del Théâtre du Châtelet ad aprirsi, con la consapevolezza che, premio tra le mani o meno, quella che si sta scrivendo attualmente è una pagina di calcio femminile difficile da replicare.






