La FIGC ha pubblicato sul sito il Rapporto di Attività 2024, documento che costituisce un processo di reporting annuale nato nel 2015 finalizzato a rafforzare la dimensione della trasparenza e a rendicontare le attività svolte dalla Federazione, a beneficio di tutti gli stakeholder interni ed esterni alla FIGC.
CALCIO FEMMINILE Nella stagione 2023-24 il movimento ha conquistato un posto di rilievo nel cuore del grande pubblico, riflettendo la diversità e l’entusiasmo che questo sport sa suscitare. Con un raddoppio della presenza di spettatori alle partite di Serie A negli ultimi 3 anni, il calcio femminile ha trionfato anche nel settore giovanile, che rappresenta la linfa vitale della pratica calcistica nel nostro Paese e il volano di valori sportivi e sociali. Al termine della stagione 2023-2024, le tesserate erano circa 46.000, di cui quasi 31.000 con un’età inferiore ai 18 anni, un numero peraltro in costante crescita (più che raddoppiato negli ultimi 10 anni), confermando come il calcio sia diventato una delle prime scelte sportive per le giovani.
Trend di crescita si evincono anche in termini di investimenti, interesse dei media, della fan base e degli sponsor. I canali social della FIGC Femminile viaggiano ormai spediti verso i 200.000 follower, una crescita impressionante, che emerge dal report social relativo alla stagione 2023-2024 e pubblicato sul sito FIGC: la rilevazione della stagione 2021-2022 era stata di 98.000 e quella del 2022-23 di 136.000, mentre alla fine della passata stagione il contatore si è fermato a 174.000.






