Photo Credit: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

L’amichevole della Freedom contro il Genoa, terminata con un 2 a 2 importantissimo e da prendere come punto di partenza, aveva visto scendere in campo molti volti nuovi rispetto alla rosa partita con mister Mauro Ardizzone nella seconda parte dell’ultima stagione.
Alla corte di Mister Vincenzo De Martino si sono aggiunte altre due calciatrici durante il ritiro della squadra a Roccavione, arrivato alla sua terza settimana. A pochi giorni dall’inizio della Serie B, le biancoblù si ritrovano con molte calciatrici che hanno già preso in mano la situazione a scapito del poco tempo a disposizione per ambientarsi, come dimostrato durante l’amichevole.

Durante il ritiro delle cuneesi a Roccavione è stato ufficializzato l’ingaggio di Ocean Scherlizin, classe 2004 statunitense. Si tratta di una giocatrice di grande duttilità che può essere schierata sia in retroguardia sia in posizione avanzata. Dopo un percorso allo Sporting Nebraska, dove ha militato tra 2017 e 2021, la calciatrice belga-statunitense è approdata al Kaa Gent proprio in Belgio nel 2020 in autunno. Non è passato molto prima del suo ritorno negli USA, avvenuto nella stagione 2022/2023, dove ha invece giocato per la University of South Alabama. La spola tra Belgio e Stati Uniti è continuato con la sua presenza all’Anderlecht, per poi vestire la maglia dell’FC Mamer 32 in Lussemburgo. Per lei comincia una nuova parte della sua carriera calcistica, stavolta in Italia e in Serie B.

Un’altra giovane calciatrice che vestirà la maglia della Freedom nel corso della prossima stagione è la classe 2008 bulgara Katerina-Maria Ravnachka. Mister De Martino potrà fare affidamento su un’altra attaccante. Ravnachka ha mosso i suoi primi passi nel calcio nel Malki Shampioni, una formazione maschile che ha fatto da apripista per lei in questo sport: l’introduzione al calcio femminile è avvenuta con le maglie dell’FC Sportika Blagoevgrad e del Pirin Blagoevgrad. La classe 2008 ha poi vestito la maglia del Lokomotiv Stara Zagora prima di approdare al Ludogorets Razgrad, e un altro segnale importante della sua bravura è il suo legame già saldo con la Nazionale bulgara. La sua esperienza calcistica tra le mura di casa si interrompe per la prima volta, e per lei comincerà il primo capitolo professionale all’estero nella Serie B italiana. Durante l’amichevole contro il Genoa, la talentuosa e giovane calciatrice ha indossato subito una maglia da titolare, conquistando la fiducia dell’allenatore e delle compagne.

Benvenute a Cuneo, Ocean e Katerina-Maria!

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.