Il Levante Femenino ha reso noto, sui suoi social e nelle pagine della società, che il difensore francese proveniente dal Paris Saint-Germain, Eden Le Guilly, giocherà con la casacca del club valenciano la stagione 2024-2025. L’accordo di prestito con scadenza il 30 giugno 2026 è arrivato dopo il prolungamento del contratto di Le Guilly con il PSG (2027).
La classe 2005 nata a Montfermeil, è tra i prospetti più interessanti del calcio d’oltralpe e ha vissuto gli anni delle giovanili presso la squadra di Parigi (dove è entrata nel 2017) e, proprio lì, ha firmato anche il suo primo contratto da professionista.
Il giovane difensore ha debuttato in prima squadra nel 2024 contro il Paris FC ed è stata poi ceduta in prestito al Le Havre per la stagione 2024-25, dove ha collezionato 15 presenze.

Le Guilly è tra le titolari che vestono la maglia della Nazionale Francese U-23 grazie alla sua, indiscutibile, capacità di visione del gioco dalla sua posizione arretrata e la sua solidità nelle retrovie.

“Ho firmato per il Levante perché voglio davvero giocare nel campionato spagnolo”, ha dichiarato Le Guilly nella sua prima intervista al Levante. La giocatrice vede questa opportunità come un passo importante nella sua carriera: “È un nuovo inizio, ho visto che questo è un buon progetto per il mio futuro. Inoltre, hanno tutti i mezzi che mi aiuteranno a progredire qui e sono sicura che sarà una buona stagione”.

La nuova giocatrice si è, poi, rivolta ai tifosi del club della Liga a cui ha voluto dedicare qualche parola: “Non vedo l’ora di incontrare i tifosi e di vedere come ci sosterrete durante la stagione“.

Il difensore è il settimo innesto del Levante dopo Gema Soliveres, Laura Coronado, Paulina Ali, Zipporah Agama, Carol Marín, Sintia Cabezas e Dolores Silva. L’intenzione per il club, come è preventivabile, è essere il più competitivo possibile in una stagione che già da ora si preannuncia ricca di agonismo e che non lesinerà qualche possibile colpo di scena.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.