Il Campionato femminile spagnolo inizierà tra qualche settimana e, già da ora, si può prevedere che sarà più competitivo che mai. Tutte le squadre che ne faranno parte sono fortemente interessate a dire la propria e a giocare, con i mezzi a propria disposizione, dando il meglio. La nuova Moeve F League, chiamata così perché Moeve sarà nuovo sponsor della competizione, si propone di raccogliere i frutti del pubblico dell’Europeo. Dopo il successo della manifestazione di luglio in Svizzera, in cui la nazionale spagnola ha brillato imbattuta venendo sconfitta solo in finale, la nuova stagione della Liga F promette di essere la più interessante (cacisticamente parlando) e divertente (per le tifoserie) fino ad oggi. L’impatto del torneo ha portato a un aumento dei tifosi, a una maggiore copertura mediatica e a una rinnovata ambizione in tutti i club. La Liga Moeve F si baserà su questo slancio con una competizione più ambiziosa, professionale e ricca di copertura mediatica.
Fatta questa necessaria premessa, questa è la situazione delle maggiori forze della Liga ad oggi:
Il Barcellona, campione in carica e mattatore della Liga degli ultimi anni, è ancora una volta favorito per il titolo. Con una rosa formata da nomi di spicco del calcio spagnolo ed internazionale e una filosofia di gioco consolidata, le blaugrana vogliono mantenere la loro egemonia sia in campionato che in Europa. Sotto la guida di Pere Romeu, la squadra si è rafforzata con il ritorno del difensore Laia Aleixandri dal Manchester City.
Rientrano dal mercato dei prestiti anche le giovani Lucía Corrales e Giulia Dragoni (l’italiana pare però intenzionata a vivere un’altra stagione come centrocampista della Roma). Diversi sono stati gli addii: Bruna Vilamala e Martina Fernández sono state cedute rispettivamente al Club América de México e all’Everton, Ingrid Engen ha lasciato la Catalogna per firmare con il Lione. Ellie Roebuck, Fridolina Rolfö e Jana Fernandez disputeranno (da avversarie) la WSL (le tre giocheranno per Aston Villa, Manchester United e London City Lionesses).
Il Real Madrid continua a puntare in alto e ha fatto un grande passo avanti con acquisti di lusso come Sara Däbritz (Olympique Lione), Merle Frohms (Wolfsburg), Sara Holmgaard (Everton), Hanna Bennison (Juventus) e la giovane svedese Bella Andersson (Hammarby). C’è stato un cambiamento in panchina con l’arrivo di Pau Quesada come nuovo allenatore dopo la partenza di Alberto Toril. Con una preparazione sempre più vicina al livello del Barcellona, il club di Madrid sta iniziando a consolidare un progetto ambizioso e affronta la stagione con la fame di titoli e il chiaro obiettivo di lottare a viso aperto contro le avversarie di una vita.
Lo scontro tra le due corazzate rappresenterà certamente una delle costanti della stagione che verrà, ma le altre squadre non resteranno a guardare pronte ad approfittare dei momenti di defezione di una o dell’altra. Restano, dunque, per ora solo tante domande a cui il tempo solamente potrà dare le risposte.






